ANPI, no alla sede ‘neofascista’: “Contro i valori della Costituzione”
Esposto per le affissioni abusive e raccolta firme in risposta all'apertura di una sede molto vicina a CasaPound. L'ANPI: "Vigileremo". Sabato 3 febbraio raccolta firme contro fascismi e razzismi
Esposto per le affissioni abusive e raccolta firme in risposta all'apertura di una sede molto vicina a CasaPound. L'ANPI: "Vigileremo". Sabato 3 febbraio raccolta firme contro fascismi e razzismi
CASALE MONFERRATO – Ha aperto a Casale Monferrato in piazza Castello, la sede di Monferrato non Conforme, gruppo vicino a CasaPound.
Una provocazione, per l’Associazione Partigiani casalese, sia per la data scelta – il 20 gennaio, celebrazione dell’eccidio della Banda Tom – sia per l’atteggiamento “di ispirazione neofascista”.
In occasione della giornata nazionale del tesseramento ANPI, sabato 3 febbraio l’Associazione Partigiani sarà in piazza Mazzini dalle 10 alle 19; si potrà aderire anche alla raccolta firme “mai più fascismi” che invita le istituzioni ad applicare le leggi Scelba e Mancino per punire ogni forma di fascismo e di razzismo.
“Il reiterato, provocatorio, atteggiamento di questo gruppo di ispirazione neofascista è lesivo dei valori costituzionali legati indissolubilmente alla Resistenza. Non può più essere tollerato dalla cittadinanza democratica che in quei valori si riconosce e, pertanto, si sente offesa”.