Dopo tre k.o. la Novipiù a Napoli per il cambio di rotta
Domenica 11 (ore 18, diretta LNP TV Pass) la Junior al PalaBarbuto per la 24esima di campionato: partenopei appesi a un filo, con la speranza chiamata Elston Turner
Domenica 11 (ore 18, diretta LNP TV Pass) la Junior al PalaBarbuto per la 24esima di campionato: partenopei appesi a un filo, con la speranza chiamata Elston Turner
BASKET – Dopo la pausa per la Coppa Italia, riprende a pieno ritmo il campionato di Serie A2. Domenica 11 alle 18 la Novipiù sarà impegnata nella trasferta testa-coda di Napoli. La squadra di coach Ramondino arriva da un momento difficile, con alle spalle tre sconfitte consecutive, e cercherà in tutti i modi di tornare sulla strada della vittoria. Dall’altra parte il Cuore Napoli non si arrenderà tanto facilmente, per provare a mantenere vive le flebili speranze di evitare la retrocessione diretta e con un occhio a quanto sta succedendo attorno alla Viola Reggio Calabria.
GLI AVVERSARI – Il Cuore Napoli Basket di coach Maurizio Bartocci arriva alla sfida di domenica con un disperato bisogno di punti. Squadra rivoluzionata rispetto all’andata a partire dall’allenatore, passando per la coppia di stranieri (via Carter e Basabe, dentro Turner e Thomas) e finendo con la stellina Stefan Nikolic, che da Napoli è passato pochi giorni fa a Montegranaro. Go-to guy per la squadra campana è senza alcun dubbio Elston Turner, guardia classe 1990. Dopo il suo quarto anno di università si trasferisce subito in Italia, dove gioca la stagione 2013/14 con Pesaro. Dopo una breve apparizione in Francia, torna in Italia, dove gioca a Brindisi e nelle successive due stagioni (dal 2015 al 2017) a Cremona. All’inizio di questa stagione, la firma con la Mens Sana Siena, ma all’inizio del 2018 arriva il taglio da parte della società senese. Quindi la firma con Napoli dove si è subito dimostrato come il miglior realizzatore dei suoi con 22.5 punti segnati di media, oltre a 3.2 rimbalzi e 3.0 assist. Tra gli italiani, il migliore è il baby Guglielmo Caruso, centro classe 1999. Cresciuto cestisticamente a pochi chilometri da Casale (PMS Moncalieri), nel suo palmares può vantare uno scudetto Under 20 conquistato proprio con PMS, una medaglia di bronzo agli Europei U18 e un argento ai mondiali U19. Quest’estate la firma con la società napoletana, e dopo qualche problema di infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo per il girone di andata, al suo rientro si è dimostrato il secondo miglior realizzatore della squadra di coach Bartocci con 10.3 punti di media.
I PRECEDENTI – Sono cinque i precedenti tra le due compagini, con la Novipiù che conduce per 4 vittorie a una. Il primo incontro risale alla stagione 2013/14, quando i rossoblu cedettero il passo al PalaBarbuto (73-68, Dillard 18), ma al ritorno un KD da 23 punti portò la Novipiù al successo (79-58). La stagione successiva, invece, la Junior ottenne la vittoria sia al PalaFerraris (75-60, Marshall 21) che in trasferta (62-76, Amato 18). L’ultima sfida risale dunque alla gara di andata di questa stagione: per la Junior, guidata dai 21 punti di Sandi Marcius, il 79-56 valse la nona vittoria consecutiva per aprire il campionato.
Le dichiarazioni di coach Marco Ramondino: “Stiamo lavorando per pulire il nostro gioco soffermandoci su qualche errore mentale e tecnico e ci prepariamo così alla trasferta con Napoli. Sono una squadra in difficoltà per i risultati, magari un po’ corti, ma hanno diversi giocatori di talento ed esperienza e quindi sarà una partita che richiede il nostro più alto livello di attenzione e determinazione”.