Pavesi salva il Casale nel derby con il Derthona
Home
Tiziano Fattori - sport@alessandrianews.it  
26 Marzo 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

Pavesi salva il Casale nel derby con il Derthona

Prestazione gagliarda del Calcio Derthona, ma la punta nerostellata con due gol decide la gara. Tre punti preziosi per i padroni di casa

Prestazione gagliarda del Calcio Derthona, ma la punta nerostellata con due gol decide la gara. Tre punti preziosi per i padroni di casa

CASALE MONFERRATO – Ci pensa Pavesi: dopo il grande spavento per più di un tempo e mezzo il Casale trova dall’attaccante subentrato a mezz’ora dalla fine le due reti che servono per risalire la classifica del girone A di Serie D approfittando anche dei risultati non positivi delle dirette concorrenti. A consolare un Calcio Derthona sempre più vicino alla retrocessione matematica una prestazione gagliarda: se i bianchi fossero tornato a casa con un punto in tasca non ci sarebbe stato nulla da dire ma a questo punto della stagione servono punti preziosi, da ottenersi in un modo o nell’altro e probabilmente la differenza in termini di permanenza in categoria la faranno anche quelli ottenuti senza meritare troppo.

La vittoria è arrivata dopo un primo tempo brutto e avaro di qualsivoglia emozione, merito appunto di un Derthona privo di voglia di regalare alcunché e ben messo in campo. Così la prima occasione da gol è arrivata al 44’ del primo tempo, dopo che Buglio aveva scodellato una splendida punizione dalla destra, deviata di testa da Cardini appena fuori dallo specchio della porta.

Per la gioia dei trecento occorsi al “Palli”, la ripresa ha regalato qualche emozione in più, oltre ad uno splendido sole primaverile, a cui si è poi sommata la vittoria, che nell’ambiente calcistico ha certamente il suo peso, per usare un eufemismo. Ma sono stati gli ospiti ad avere la una chance d’oro in ripartenza, dopo appena cinque giri d’orologio: il Casale batte malissimo un corner e si scopre, consentendo a Busatta di involarsi in contropiede ma è perfetto Villanova, ultimo baluardo nerostellato, a deviare il passaggio verso Personé che si sarebbe ritrovato a tu per tu con Consol: l’esterno offensivo tortonese riuscirà comunque a crossare, ma senza guadagnarne nulla. Il Derthona è volitivo e voglioso, così nel giro di pochi minuti arrivano altre due palle gol, la prima con Busatta che non riesce ad indirizzare a rete un buon cross, dalla destra, poi sempre con la punta che toccherà di testa un angolo da destra, senza che Mazzocca possa mettere il piede e quindi realizzare a due passi dalla riga di porta. Così il Casale prova ad uscire e a costruire. Melchiori inserisce Pavesi, in ombra negli scorsi match, e la gara cambia, forse anche grazie ad un po’ di fortuna. Perché quando la punta ex Novara scaglia il mancino dai 20 metri, la palla sbatte sul piede di Moretto e mette fuori gioco Murriero: è l’1-0 nerostellato al 34’ st. Il Derthona perde la bussola, conscio di aver dato tutto senza riuscire a portare a casa nulla. Da qui è accademia casalese, suggellata dal bis al 51’ st ancora di Pavesi, bravo a tempo scaduto a fulminare difensore e portiere con un bel tiro a giro sul palo lontano. Alla fine i punti servivano quasi soltanto al Casale, e la squadra di Melchiori è stata brava a prenderseli.

CASALE – CALCIO DERTHONA  2-0
Reti: 34’ st e 51’ st Pavesi.

Casale (3-5-2): Consol 6; Todisco 5.5 (14’ st Pavesi 7.5), Cintoi 6, Marianini 6; Villanova 6.5, Birolo 6 (18’ st Alvitrez 6), Buglio 6.5, Fassone 6.5, M’Hamsi 6 (37’ st Tambussi 6); Cappai 6.5, Cardini 6.5 (26’ st Anastasia 6). A disp.: Varesio, Battista, Vecchierelli, Simone, Garavelli. All.: Stefano Melchiori.
Calcio Derthona (4-3-3): Murriero 5.5; Moretti 6 (45’ st Solinas NG), Moretto 5.5, Mazzocca 5.5, De Santis 5; Rebecchi 6 (34’ st Di Fiore 6), Speranza 6, Barcella 6; Mutti 6 (41’ st Manzati NG), Busatta 6, Personè 6 . A disp.: Gramegna, Giordano, Gallo, Maffei, Rabuffi, Gugliada. All.: Nicola Ascoli.

Arbitro: Restaldo di Ivrea. Assistenti: Faini di Brescia e Moroni di Treviglio.

Note: Ammoniti: Buglio, Todisco, Cintoi, Villanova (C), Speranza (D). Giornata fresca e soleggiata. Terreno in cattive condizioni. Spettatori 300 circa. Calci d’angolo: 6-3. Recupero: 2’+6’. 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione