Novipiù a fatica su Cagliari, alla fine è festa rossoblu
Home
Redazione - sport@alessandrianews.it  
31 Marzo 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

Novipiù a fatica su Cagliari, alla fine è festa rossoblu

Un ultimo quarto da 34 punti piega i sardi. Finisce 83-74 (Tom 23) e con la Junior sicura nelle prime 4: avrà il fattore campo negli ottavi Playoff

Un ultimo quarto da 34 punti piega i sardi. Finisce 83-74 (Tom 23) e con la Junior sicura nelle prime 4: avrà il fattore campo negli ottavi Playoff

CASALE MONFERRATO – E’ stata una partita molto equilibrata quella tra Novipiù Casale e Pasta Cellino Cagliari, con le due formazioni che hanno combattuto per tutta la partita rispondendosi colpo su colpo. Nei 10′ finali la Novipiù preme però sull’acceleratore e trascinata da Tomassini (23 punti per lui) conquista una vittoria fondamentale (83-74) per consolidare il primato.

Tomassini apre la partita, ma Stephens replica subito dalla lunga distanza: il ritmo è subito alle stelle, e il botta e risposta tra Sanders e Bucarelli firma il 4-5. Le due formazioni non cedono il passo di un solo centimetro e le retine si muovono a ripetizione: Cagliari prova a spingere sull’acceleratore con Allegretti, ma dall’altre parte c’è Martinoni a tenere la Junior perfettamente in partita. Casale alza la difesa e Blizzard ne approfitta per realizzare il 14-15, mentre coach Paolini chiama i suoi in panchina; al rientro Severini mostra subito i muscoli sotto le plance e Denegri insacca con freddezza dall’arco e il quarto si chiude in perfetta parità 17-17. 

La tripla di Keene dà il via al secondo quarto, mentre dall’altra parte è Severini a portare punti alla Novipiù dalla lunetta: il PalaFerraris prova a spingere i rossoblu e sul 17-22 coach Ramondino chiama il minuto di sospensione. Blizzard si fa subito sentire con una tripla imitato prontamente da Valentini (23-23): la Novipiù si affida a Blizzard e Sanders va ancora a segno. Dall’altra parte ci pensa Rullo a muovere la propria retina, ma la tripla di Martinoni sancisce il 30-27: Stephens non è preciso dalla lunetta ma Rullo ne approfitta per impattare nuovamente (30-30). Severini vola a rimbalzo e Tomassini continua il festival delle triple seguito dalla media distanza da Martinoni e Sanders: i cagliaritani non riescono a trovare la via del canestro e coach Paolini ferma il gioco. E’ Rullo che continua a cercare una reazione nei suoi e il quarto termina 37-35. 

Il terzo quarto prende il via con i canestri di Rullo e Tomassini, mentre le due squadre si chiudono in difesa e il 39-42 nuovamente di Rullo arriva grazie al contropiede della formazione ospite. La Novipiù inizia a litigare con il canestro, ma Martinoni vola a rimbalzo e lancia Sanders che realizza il gioco da tre che vale la nuova parità (42-42); Cagliari non demorde e va a segno con Bucarelli, mentre la Novipiù fa fatica nel trovare il canestro. E’ Denegri il primo a tornare a scuotere la retina rossoblu, con la Junior che difende a tutto spiano e Stephens che realizza solo uno dei liberi a disposizione; ancora Casale con Denegri che in un PalaFerraris infuocato prima va a segno dalla media e poi è chirurgico dalla linea della carità (49-47). E’ Keene a chiudere il quarto 49-50. 

Denegri inaugura l’ultimo periodo con una tripla mentre Stephens continua a non essere preciso dalla lunetta: la Novipiù lotta in difesa e a rimbalzo, portandosi sul 54-51. Cagliari non ci sta e trova prima la tripla di Rovatti, poi il canestro di Stephens mentre Tomassini risponde subito dai 6.75 metri. Allegretti e Tomassini si rispondono a vicenda (59-58) ed è ancora il playmaker rossoblu a muovere la retina dei suoi: la Novipiù alza ancora di più la difesa e Allegretti non è preciso dalla lunetta mentre Blizzard ne approfitta per il 64-61. Cagliari vince un altro viaggio in lunetta che questa volta Allegretti sfrutta appieno, ma Tomassini non vuole saperne e va nuovamente a segno con una tripla: gli ospiti continuano a rimanere a contatto (67-66) ma ci pensa Blizzard a ristabilire il tutto seguito da Sanders che a gioco fermo firma il 74-66. Bucarelli ci prova dall’area, ma nell’altra metà campo è ancora Tomassini a infiammare il PalaFerraris: la Dinamo ci prova in tutto e per tutto anche dalla lunetta, ma anche Casale continua a conquistare tiri a gioco fermo e riesce così a mantenere il divario – seppur minimo – creato (80-71). Rullo ci prova con una tripla ma la schiacciata di Sanders mette ufficialmente la parola fine alla gara. Vince la Novipiù 83-74. 

NOVIPIU’ CASALE – PASTA CELLINO CAGLIARI: 83-74 (17-17; 37-35; 49-50)

NOVIPIU’ CASALE: Ielmini ne, Banchero ne, Denegri 14, Tomassini 23, Valentini 3, Blizzard 16, Martinoni 9, Severini 1, Cattapan, Bellan, Sanders 17, Lazzeri ne. All. Ramondino
PASTA CELLINO CAGLIARI: Keene 14, Allegretti 10, Turel, Rullo 21, Ebeling, Matrone, Bucarelli 9, Stephens 17, Rovatti 3, Angius. All. Paolini 

Le dichiarazioni di coach Marco Ramondino: “Sono veramente orgoglioso di questa partita soprattutto dal punto di vista caratteriale, tenendo conto che giocavamo contro il secondo attacco del campionato. La squadra ha fatto fatica su diversi aspetti ma sono orgoglio di poter essere la faccia della squadra quando ci sono partite come questa, dove i ragazzi combattono sui possessi e trovano energie anche quando è difficile aspettarselo. Ritengo che questa caratteristica sia stata recepita e apprezzata dal nostro pubblico che è stato una componente importante: nei momenti in cui faticavamo a prendere fiducia secondo me l’atteggiamento del pubblico è stato una scintilla importante. Per questo ringrazio chi oggi fuori dal campo ha interpretato la partita in maniera perfetta”.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione