Stasera Novipiù nel ‘Christmas match’ con la Leonis. Palla a due alle 19.30
La SuperCoppa del Centenario sarà il prologo per serie A2 e serie C
Home
Redazione - sport@alessandrianews.it  
22 Dicembre 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

Stasera Novipiù nel ‘Christmas match’ con la Leonis. Palla a due alle 19.30

Rossoblu chiamati a rifarsi dopo la sconfitta subita a Scafati, in uno scontro diretto con una delle pretendenti alle Final Eight di Coppa Italia. Tra i biancoblu c'è l'ex Aka Fall

Rossoblu chiamati a rifarsi dopo la sconfitta subita a Scafati, in uno scontro diretto con una delle pretendenti alle Final Eight di Coppa Italia. Tra i biancoblu c'è l'ex Aka Fall

CASALE MONFERRATO – Oggi, sabato 22, la Novipiù torna tra le mura amiche del PalaFerraris in occasione del Christmas Match con la Leonis Roma. Rossoblu chiamati a rifarsi dopo la sconfitta subita a Scafati, in uno scontro diretto con una delle pretendenti alle Final Eight di Coppa Italia. La giornata sarà JC Family, dedicata quindi a tutto il Settore Giovanile e alle loro famiglie! 

GLI AVVERSARI – La Leonis Roma di coach Fabio Corbani si presenta a questa sfida del PalaFerraris con lo stesso record dei rossoblu, 7 vittorie e 5 sconfitte ed è desiderosa di continuare la striscia positiva dopo la vittoria all’overtime nel derby contro Rieti. Stella della squadra è Damian Hollis. Al primo anno con la Leonis, ma già visto in Italia con la maglia di diverse squadre (Biella, Cantù, Brescia, Varese e Bergamo), è il miglior realizzatore dei romani con una media di 15.8 punti a partita (high di 31 contro Biella) ai quali aggiunge 5.8 rimbalzi ed il 46% da tre punti. Tra gli italiani occhi puntati sull’ex di giornata, Aka Fall. Ritorna a Roma dopo le giovanili (dove ha giocato nella Stellazzurra) ed in 12 partite giocate con la casacca biancoblu segna 10.0 punti di media e 8.6 rimbalzi (che ne fanno l’ottavo miglior rimbalzista del Girone Ovest). 

I PRECEDENTI – Sono quattro i precedenti tra le due squadre, con la Novipiù a condurre con tre vittorie. Le prime due sfide risalgono alla stagione 2016/17, quando l’Eurobasket Roma ottenne la vittoria al PalaTiziano 67-65 (Emegano 18) e venne poi travolta al PalaFerraris 87-66 (Martinoni 20). La scorsa stagione ha visto i rossoblu sbancare la Capitale: 62-78, Sanders 22 e poi ripetersi al PalaFerraris (76-68, Tomassini 19). 

Le dichiarazioni di coach Mattia Ferrari – “Speriamo di esserci preparati bene: manca ancora un allenamento e la squadra sa che è una partita importante, uno scontro diretto, sa che arriviamo da una sconfitta che non ci è piaciuta per niente a Scafati e che giochiamo contro una squadra di grande qualità nei singoli. Giocare al PalaFerraris fa tutta la differenza del mondo: fino ad adesso davanti al nostro pubblico abbiamo quasi sempre giocato delle buone partite e nel momento in cui eravamo in difficoltà il nostro pubblico ci ha dato sempre una spinta importante. Per una partita del genere il fattore campo e far sentire quanto tutti noi vogliamo vincere sarà necessario ed assolutamente importante”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione