La Novipiù ospita Trapani, coach Ferrari: “Loro affamati di punti”
Home
Redazione - sport@alessandrianews.it  
29 Gennaio 2019
ore
00:00 Logo Newsguard

La Novipiù ospita Trapani, coach Ferrari: “Loro affamati di punti”

Mercoledì 30 alle 20.30 turno infrasettimanale per i rossoblu, chiamati a sfidare Renzi e compagni; biglietti già in vendita

Mercoledì 30 alle 20.30 turno infrasettimanale per i rossoblu, chiamati a sfidare Renzi e compagni; biglietti già in vendita

CASALE MONFERRATO – Ripartire e resettare tutto, a questo è chiamata la Novipiù dopo la sconfitta con Siena e in vista dello scontro con Trapani. Al PalaFerraris (mercoledì 30 alle 20.30) i rossoblu, infatti, avranno di fronte una gara difficile: i siciliani si trovano a sole due lunghezze di differenza rispetto gli uomini di coach Ferrari e arriveranno dunque affamati alla sfida. 

GLI AVVERSARI – La 2B Control Trapani, allenata da coach Daniele Parente, arriva a questo turno infrasettimanale dopo la sconfitta subita nell’ultimo turno in casa contro Rieti. Al momento la squadra siciliana è a quota 18 punti in classifica con un record di 9 vittorie e 9 sconfitte. Stella della squadra è il play/guardia Rotnei Clarke. Già visto in Italia con la maglia della Vuelle Pesaro (è stato fondamentale nella salvezza dei pesaresi la scorsa stagione), quest’anno è sceso di categoria accasandosi in Sicilia, dove sta mettendo insieme numeri molto interessanti: viaggia, infatti, a 21.2 punti di media, con4.5 rimbalzi e 4.9 assist e il 38% da tre punti. Tra gli italiani, occhi puntati sull’uomo franchigia dei siciliani, Andrea Renzi. Dal 2013 in maglia granata, dalla scorsa stagione è stato anche nominato Capitano della squadra e lui sta rispondendo a questa responsabilità con grandissimi numeri: segna infatti 18.6 punti di media con il 43% da tre punti.

I PRECEDENTI – Sono 15 i precedenti fra le due formazioni, con 8 vittorie di Casale e 7 di Trapani. La prima sfida risale alla stagione 2002/2003 nel campionato di B1, dove la Junior vinse 85-82 (Zivic 29), bissando al ritorno 86-80 (23 punti di Formenti). La prima sfida nel campionato di A2 fu invece nella stagione 2005/2006 con un’altra doppia vittoria per Casale. La scorsa stagione i rossoblu si sono imposti 76-65 (Tomassini 20) al PalaFerraris ma hanno ceduto il passo nella gara di ritorno 88-74 (Tomassini 17). La gara di andata di questa stagione ha visto la Novipiù uscire sconfitta dal PalaConad 98-92 (Pinkins 23). 

Le dichiarazioni di coach Mattia Ferrari: “Veniamo da una partita sostanzialmente moscia e questo ci è dispiaciuto perchè non era il tipo di partita che avremmo voluto giocare a Siena. La squadra ha ben chiara questa cosa e sa che non possiamo ripetere questo tipo di prova, soprattutto con una squadra di grandissimi attaccanti come Trapani. Proprio a Siena abbiamo giocato una gara simile a quella che giocammo a Trapani all’andata, dove andammo sotto di 20 punti e poi fummo in grado anche quasi di andarli a prendere e di giocare negli ultimi due minuti per vincere la partita. Però questo non deve accadere e soprattutto non deve accadere in casa contro una squadra che arriverà assolutamente affamata di punti e vogliosa di prendersi una vittoria importante perchè adesso tutte le partite sono scontri diretti. Abbiamo due giorni per preparare la partita, metteremo da parte stanchezza e acciacchi vari e cercheremo di giocare con grande intensità e grande desiderio”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione