Tragedia a Coniolo, operaio muore per un incidente sul lavoro
Grave infortunio giovedì mattina alla Ibl di Coniolo. Un operaio di 42 anni è morto mentre stava lavorando ad un nastro trasportatore. I sindacati hanno proclamato sciopero per venerdì
Grave infortunio giovedì mattina alla Ibl di Coniolo. Un operaio di 42 anni è morto mentre stava lavorando ad un nastro trasportatore. I sindacati hanno proclamato sciopero per venerdì
Si chiama Bruno Bertolotti, 42 anni di Vercelli, l’uomo che giovedì mattina ha perso la vita aseguito di un incidente sul lavoro, avvenuto alla Ibl di Coniolo.
Da una prima sommaria ricostruzione sembra che sia rimasto incastrato con un braccio in un nastro trasportatore e non sia riuscito a liberasi in tempo. L’impianto è stato messo sotto sequestro. Indagano i carabinieri e i tecnici dello Spresal.
Venerdì i sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato 24 ore di sciopero nello stabilimento di Coniolo.
Grave infortunio mortale sul lavoro giovedì mattina alla Ibl di Coniolo, azienda di lavorazione di legnami. Per cause ancora in corso di acecrtamento un operaio di 42 anni, che lavorava al nastro trasportatore, sarebbe rimasto schiacciato dal macchinario.
Sul posto sono intervenuti i soccorsi del 118, vigili del fuoco, tecnici dello Spresal e i carabinieri di Casale.
I sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno intanto proclamato sciopero per domani, venerdì.
“Anche stamattina, come ormai purtroppo è consuetudine in tutta Italia – scrivono in un comunicato congiunto – l’ennesimo infortunio mortale sul lavoro ha colpito il settore delle costruzioni.
Nello stabilimento della ditta I-PAN nel sito produttivo della ditta IBL di Coniolo ha perso la vita un lavoratore di 42 anni, rimanendo schiacciato, mentre svolgeva l’attività quotidiana di sua competenza.
Sta diventando una consuetudine inaccettabile.
Le Organizzazioni Sindacali del settore delle Costruzioni della provincia di Alessandria, porgendo le più sentite condoglianze alla famiglia del lavoratore, piangono un’altra vittima del lavoro non riuscendo a capire come di lavoro, nel 2019, si possa ancora morire.
Le Organizzazioni Sindacali, sono a proclamare 24 ore di sciopero, nel sito produttivo IBL, I-PAN, a partire dalle 06.00 di venerdì 01-02-2019 alle 06.00 di sabato 02-02-2019, per riportare e sensibilizzare tutti, sul tema della sicurezza nei posti di lavoro a tutela dei lavoratori e per non dover piangere altri morti”.