Il Monferrato oggetto di studio internazionale
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
25 Febbraio 2019
ore
00:00 Logo Newsguard

Il Monferrato oggetto di studio internazionale

Un viaggio di studio che ha coinvolto gli studenti del “Master in Food Culture, Commuication and Marketing” dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, i quali hanno potuto toccare con mano la realtà produttiva e istituzionale conoscendo iniziative del territorio che particolarmente si sono distinte per innovazione e significato nell’ottica del recupero e valorizzazione della tradizione

Un viaggio di studio che ha coinvolto gli studenti del ?Master in Food Culture, Commuication and Marketing? dell?Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, i quali hanno potuto toccare con mano la realtà produttiva e istituzionale conoscendo iniziative del territorio che particolarmente si sono distinte per innovazione e significato nell?ottica del recupero e valorizzazione della tradizione

SOCIETA’ – Sabato 23 febbraio si è completato il viaggio di studio che ha coinvolto gli studenti del Master in Food Culture, Commuication and Marketing dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Gli studenti, provenienti da 17 Paesi, tra cui Australia, Cina, Corea, Francia, Germania, India, Islanda, Stati Uniti, e Regno Unito, sono chiamati, nell’ambito del loro programma, a sviluppare tre progetti di valorizzazione per produzioni tradizionali monferrine.

“In Italia come all’estero si parla molto delle potenzialità di visibilità offerte dal riconoscimento Unesco – spiega Michele F. Fonterancesco, antropologo e docente dell’Università – Spesso però queste potenzialità non riescono ad esprimersi pienamente, in particolare per quei territori che arrivano al riconoscimento senza aver maturato una piena capacità in campo dell’accoglienza. Questo è sicuramente il caso del nostro Basso Monferrato. Nell’ambito del corso degli insegnamenti del Master abbiamo per tanto richiesto agli studenti di cimentarsi a riflettere su tre produzioni tradizionali monferrine (il grignolino, la biscotteria tradizionale e le nocciole) mettendo a patrimonio le loro esperienze professionali internazionali proponendo progetti mirati alla valorizzazione ed internazionalizzazione di queste produzioni, spesso di piccola scala e profondamente locali.”

Il viaggio di sabato ha portato i ragazzi a toccare con mano la realtà produttiva e istituzionale conoscendo iniziative del territorio che particolarmente si sono distinte per innovazione e significato nell’ottica del recupero e valorizzazione della tradizione. Hanno collaborato al progetto di formazione la Cori.Lu, Casalone Viticoltori e l’Associazione Culturale San Giacomo, di Lu e Cuccaro Monferrato, il Comune di San Salvatore Monferrato, e il Giardinetto dei Sapori di Castelletto Monferrato.

 

 
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione