Novipiù a caccia del ‘poker play off’ con la diretta concorrente Scafati
Domenica (ore 18.00) al PalaFerraris Martinoni e compagni cercano la quarta vittoria consecutiva nello scontro diretto con i campani: biglietti già in vendita e tifosi chiamati per il #murorosso
Domenica (ore 18.00) al PalaFerraris Martinoni e compagni cercano la quarta vittoria consecutiva nello scontro diretto con i campani: biglietti già in vendita e tifosi chiamati per il #murorosso
CASALE MONFERRATO – La Novipiù Casale arriva alla sfida di domenica (ore 18.00 al PalaFerraris) contro la Givova Scafti con alle spalle tre vittorie fondamentali ma conscia di non potersi permettere passi falsi in vista della volata Playoff. Per i rossoblu, infatti, sarà nuovamente uno scontro diretto, e per questo la Junior ha chiamato a raccolta tutti i suoi tifosi per creare il #murorosso e dare la spinta in più.
GLI AVVERSARI – La Givova Scafati, allenata di coach Lino Lardo, arriva a questo scontro diretto del PalaFerraris con due punti di svantaggio sulla Novipiù, con un record di 12 vinte e 12 perse. Stella della squadra è la guardia americana Aaron Thomas. Già visto in Italia con la maglia della Virtus Roma la passata stagione, dove è stato il miglior realizzatore con 23.3 punti di media, quest’estate decide di rimanere in Italia ed in Serie A2, firmando appunto per la Givova Scafati. Anche con i gialloblu è il miglior realizzatore dei suoi con 20.7 punti di media ai quali aggiunge 5.6 rimbalzi, 2.1 assist ed il 35% da tre punti. Tra gli italiani, occhi puntati sull’esperienza di Marco Ammannato. Arrivato a Scafati nel 2016, quest’anno è il secondo miglior realizzatore della squadra campana, con 11.3 punti di media, con 4.8 rimbalzi e 2.5 assist con il 37% da tre punti.
I PRECEDENTI – Sono 15 i precedenti tra le due squadre, con Scafati a condurre con 8 vittorie. Il primo incontro risale alla stagione 2005/06, primo anno della Junior tra i professionisti, con Scafati che si impose per 86-79 (Johnson 20). La scorsa stagione i rossoblu ottennero la vittoria sia all’andata (95-74, Sanders 19) che al ritorno – conquistando la vetta del Girone Ovest – per 66-75 (Sanders 24). Nella gara di andata di questa stagione, i campani s’imposero 101-89 (Martinoni 22)
Le dichiarazioni di coach Mattia Ferrari – “Ci aspettiamo di giocare una partita molto solida, molto determinata, perchè come abbiamo già detto tutta la settimana scorsa e come lo diciamo dall’inizio, per noi è una partita importantissima. Se vogliamo andare ai Playoff si passa dal vincere questa gara: certo, non è solo vincere domenica, però conquistare la vittoria con Scafati sarebbe un bel passo in avanti. E’ per quello che, al di là della nostra prestazione, avremo bisogno di un grande PalaFerraris, del muro rosso, di tutto il calore che il pubblico può darci perchè abbiamo bisogno di portare a casa due punti essenziali contro una squadra forte. La scorsa domenica Scafati, secondo me, ha dato un segnale molto importante, perchè vincere un altro scontro diretto, senza i due americani, segnando 103 punti, vuol dire avere dentro qualcosa di importante nel nucleo degli italiani, che sono comunque esperti e di primo livello”.