Novipiù, la regular si chiude a Biella. Ferrari: “Una partita da play off”
Lultima gara della Regular Season è anche quella più attesa: il derby con lEdilnol Biella. Palla a due alle 20.30 di questa sera, sabato 20
L?ultima gara della Regular Season è anche quella più attesa: il derby con l?Edilnol Biella. Palla a due alle 20.30 di questa sera, sabato 20
GLI AVVERSARI – L’Edilnol Biella, allenata da coach Michele Carrea, si presenta a questo Derby valevole per l’ultima giornata di Regular Season già sicura della qualificazione ai playoff con un record di 15 vittorie e 12 sconfitte. Miglior realizzatore della squadra laniera è l’ala classe 1988 DeShawn Sims. È alla sua terza incarnazione italiana, dopo le esperienze a Rieti (2016/17, 20.2 punti di media) ed Eurobasket Roma (18.2 punti). Quest’estate la firma con i rossoblu biellesi, dove, in questo girone di andata, sta confermando le cifre che ha avuto nelle sue prime due esperienze italiane: viaggia infatti a 21.7 punti di media (high di 37 a Latina) con 6.9 rimbalzi ed il 40% da tre punti. Secondo miglior realizzatore della squadra di coach Michele Carrea è K.T. Harrell. Quest’estate il ritorno in Italia con la maglia dell’Edilnol (dopo essere stato due stagioni fa alla Mens Sana Siena) dove sta viaggiando con numeri importanti: segna infatti 16.2 punti di media, ai quali aggiunge 3.2 rimbalzi e 2.3 assist.
I PRECEDENTI – Sono 17 i precedenti tra le due compagini, con Biella in vantaggio con 9 vittorie. La prima sfida risale alla stagione 2011/12, anno della Serie A: in quell’occasione, la Novipiù si impose al PalaFerraris per 77-70 (Shakur 20). La scorsa stagione, invece, ha visto la Junior conquistare la vittoria casalinga 83-72 (Sanders 26) ma ha ceduto il passo in trasferta (84-69, Martinoni 19). Nella sfida di andata Biella si è imposta 58-65 (Pinkins 18).
Le dichiarazioni di coach Mattia Ferrari: “Ci aspettiamo una partita da Playoff, con Biella che è una squadra da Playoff: quindi ci sarà la durezza di una partita Playoff fuori casa e il fattore Derby. Spero in un bel clima, elettrico, che possa anche contornare una partita che sarà sicuramente importante. Biella, secondo me, insieme a Treviglio è la squadra che più è cresciuta durante la stagione e adesso vive un ottimo momento sia tecnico che di risultati, per cui sembriamo due squadre in salute che possono dare vita ad un antipasto di Playoff molto succoso ed importante”.