‘…di Grignolino in Grignolino’ il Monferrato si tinge di red
Nel fine settimana due giorni dedicati alla riscoperta della tradizione enologica del vitigno autoctono, tra i più anarchici e curiosi del Monferrato, spesa tra cantine, castelli e infernot
Nel fine settimana due giorni dedicati alla riscoperta della tradizione enologica del vitigno autoctono, tra i più anarchici e curiosi del Monferrato, spesa tra cantine, castelli e infernot
LIFE – Il Monferrato si tinge di “rosso” Grignolino in vista della prossima kermesse di Grignolino in Grignolino, in programma il 18 e 19 maggio, per una due giorni dedicata alla riscoperta della tradizione enologica del vitigno autoctono, tra i più anarchici e curiosi del Monferrato, spesa tra cantine, castelli e infernot. Di rosso anche l’immagine di copertina dell’evento, la cui ideazione grafica è stata donata dal vignettista, fumettista e regista Sergio Staino. Nuova nel format e nel taglio eco, l’edizione 2019 della kermesse enologico-esperienziale è promossa in partnership dalla Condotta del Monferrato Casalese e Moncalvese e dal Consorzio dei vini Colline del Monferrato Casalese, con la collaborazione del DiscoCafè Deniro di Mombello Monferrato, del Comune di Casale e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e con il patrocinio del Ccr, della Grignolinoteca Vino, Vigne e Colline, di Portinaro Krumiri Rossi e Unipol Sai Casale Monferrato.Il taglio eco dell’edizione 2019 sarà caratterizzato dalla raccolta dei tappi di sughero, destinati al riciclo nel settore dell’arredo, dei complementi d’arredo e della bio-edilizia. Un’iniziativa che è progetto e contributo concreto per la salvaguardia delle piante da sughero, da un eccessivo sfruttamento e che, nel contempo, assume una finalità benefica. Aderendo al progetto “Etico” di Amorim Cork Italia, il ricavato dalla raccolta dei tappi verrà destinato al sostegno di attività benefiche sul territorio grazie alla collaborazione con la Sezione Alpini di Casale Monferrato.
Sabato 18 maggio dalle 18,30 all’1 l’appuntamento è al DiscoCafè Deniro di Mombello Monferrato, lungo la SP590 della Valcerrina (frazione Gaminella), dove si terrà CantaCantine, il concerto-degustazione del Gruppo Dmt. Special Guest Marinella Miceli e Mauro Deregibus, per un insolito tributo a Lucio Battisti. Nell’Area food saranno presenti prodotti slow a cura del Deniro DiscoCafè (battuta di carne cruda, agnolotti al sugo d’arrosto, insalata russa e bunet – piatti a scelta), nell’area wine a cura del Consorzio, Grignolino del Monferrato Casalese doc, Barbera del Monferrato Superiore docg, Rubino di Cantavenna doc, Gabiano doc e bollicine. Ingresso libero, degustazioni a pagamento.
Domenica 19 dalle 10 alle 19, tour libero nelle 20 cantine aderenti l’evento, per una degustazione guidata dei vini, arricchita da momenti di turismo esperienziale, con visita in vigna, nelle cantine e, dove presenti, negli infernot. Costo degustazione: 5 euro (vini più prodotti della tradizione alimentare monferrina).
Il format 2019 della kermesse enologico-eperienziale, non parte più dal Castello di Casale, come per le edizioni precedenti, ma lascia all’enoturista la libera scelta delle cantine da visitare, secondo una personalissima preferenza di quantità e sequenza. A bordo delle proprie auto, si potranno raggiungere le diverse cantine aderenti l’evento e godersi il piacere del vino raccontato e degustato, riscoprendone la storia, le tecniche di lavorazione, le peculiarità e le diverse curiosità. In abbinamento, ogni azienda offrirà piatti della tradizione monferrina ed eventi di turismo esperienziale trasversale.
Non mancherà dunque la possibilità vivere esperienze diverse e suggestive. Eccone alcuni esempi: visita degli infernot (architetture vernacolari ipogee per la conservazione dei vini, scavate nella Pietra da Cantoni, oggi Patrimonio dell’Unesco); visita delle fattorie didattiche; visita delle esposizioni artistiche e pittoriche; passeggiate a cavallo tra i vigneti e molto altro.