Perla a Bruxelles per rappresentare la Sanità privata
Giancarlo Perla, alessandrino, direttore generale del Policlinico di Monza e presidente dell’Associazione italiana ospedalità privata del Piemonte, è entrato a far parte del consiglio della Uehp, Union Europenne Hopitalisation Privee, insieme al professor Gabriele Pelissero degli ospedali milanesi San Donato e San Raffaele. La nuova delegazione italiana rimarrà in carica per il triennio 2019/21.
La Uehp è l’organizzazione con sede a Bruxelles che segue le politiche sanitarie a livello europeo e la legislazione in materia dei singoli stati membri. Il prossimo consiglio si svolgerà il 7 giugno in Romania, a Bucarest.
«È un onore – afferma Perla – rappresentare l’Italia nel consesso internazionale che riunisce i rappresentanti della sanità privata. L’Europa deve armonizzare i sistemi sanitari delle nazioni che ne fanno parte, per garantire il più alto livello di assistenza ai suoi cittadini mettendo a disposizione le eccellenze sanitarie presenti nei vari paesi. L’assistenza transnazionale deve essere un diritto di tutti e non un privilegio di pochi e il nuovo Parlamento Europeo, che domenica sarà eletto, dovrà impegnarsi nel raggiungimento di questo obiettivo».