Cinque incontri in autunno sui migranti
CASALE – Nella Sala Guala del Comune di Casale è stato presentato il ‘Tavolo migratorio’, di cui fanno parte Cgil, Cisl e Uil, l’Anpi, l’Istituto per la storia della resistenza in Provincia di Alessandria, Avis, Medea, Legambiente, Fondazione Migrantes, E-forum, Scout
L’iniziativa, inoltre, ha il patrocinio del Comune di Casale Monferrato. Il primo momento pubblico sarà, dunque, un ciclo di cinque incontri, tutti il martedì, dalle 17.30 alle 19.30 a partire dal 24 settembre prossimo, destinati non soltanto ai componenti delle associazioni o a chi si occupa di questa tematica, ma anche a tutti i cittadini.
Il luogo non è ancora stato fissato ma dovrebbe essere il Castello di Casale Monferrato.Il ciclo si aprirà affrontando il tema, oggi alquanto delicato, della tematica giuridica con l’avvocato Alessandra Ballerini, il 24 settembre. Seguiranno gli interventi di Maurizio Ambrosini l’8 ottobre sugli aspetti sociali e sociologici, il 22 ottobre con la etno-psicologa Francesca Morra, il 5 novembre su ‘Violenza e tortura’ con Medici senza frontiere e, per chiudere, con Luciana Ziruolo ed Antonella Ferraris sul tema dell’insegnamento dell’italiano ai migranti.