Più di 200 per Mario Calabresi e la Mattina Dopo
La presentazione ieri negli ambienti della Curia Vescovile
CASALE – Aula sinodale della Curia Vescovile stipata all’inverosimile ieri sera per la presentazione di “La Mattina Dopo” di Mario Calabresi, giornalista e scrittore, ex direttore de La Stampa e Repubblica.
Durante la serata, organizzata da Cantiere Speranza, l’ospite ha dialogato con il professor Riccardo Calvo che ha definito il libro vicino alle tematiche di Casale perchè opera «dedicata alla resilienza». Lo stesso autore ha ricordato con orgoglio il suo scrivere delle vicende del primo processo Eternit come cronista.
Per circa un’ora è stato quasi un monologo del giornalista, che ha rapito la platea con aneddoti e storie provenienti dalla sua ultima fatica letteraria ma anche da quelle precedenti. Il tutto può essere riassunto dalla frase «Non è detto che se le difficoltà sono tante le cose non vadano fatte».
«Da sempre che mi interrogo sul giorno dopo, di quel risveglio che per un istante è normale ma subito dopo viene aggredito dal dolore. La morte di un genitore, di un amico, di un compagno, di un figlio, la perdita del lavoro, un tragico errore, una bocciatura, una clamorosa sconfitta, anche la fine del lavoro e il primo giorno della pensione…».