L’artistico inaugura domani con un convegno
Intitolato ad Angelo Morbelli
CASALE – Si intitola “Memoria è futuro” il convegno con il quale sarà ufficialmente inaugurato domani il Liceo artistico “Angelo Morbelli” all’Istituto Superiore “Leardi” di Casale Monferrato.
La giornata si aprirà alle ore 9.30 con i saluti del Dirigente Scolastico, professoressa Nicoletta Berrone, alla presenza delle autorità (tra cui il Sindaco di Casale Monferrato, Federico Riboldi, il presidente della Provincia, Gianfranco Baldi, e il Vescovo della diocesi di Casale, Gianni Sacchi); gli eredi dell’artista, Roberto ed Enrico Morbelli, interverranno all’avvio dei lavori.
Il convegno ospiterà importanti studiosi, che affronteranno da diverse prospettive l’opera di Angelo Morbelli, il mondo da lui immortalato nei suoi dipinti e l’attenzione che a Palazzo Leardi è stata riservata al disegno nel corso della sua storia: Aurora Scotti, Gabriele Angelini, Corrado Rendo, Dionigi Roggero e Ilenio Celoria.
L’inaugurazione del Liceo artistico “Morbelli” non si esaurirà con la conferenza, poiché gli invitati alla manifestazione saranno allietati da un rinfresco tematico e da un evento a sorpresa per celebrare al meglio il nuovo percorso di studi.