Con la messa in S. Paolo il via al giubileo Lauretano
Per la patrona degli Aeronauti
CASALE – Il prossimo 24 marzo ricorrerà il centenario della decretazione della Beata Vergine di Loreto quale Patrona degli “Aeronauti” e per questo significativo anniversario Papa Francesco ha voluto concedere il decreto d’indizione del Giubileo Lauretano che è solennemente iniziato domenica scorsa 8 dicembre nella Basilica di Loreto e si concluderà il 10 dicembre 2020 nella Basilica di S. Pietro a Roma.
Poiché a Casale Monferrato – e precisamente all’interno della Chiesa di S. Paolo – esiste una replica fedele della Casa di Loreto costruita nel 1645, la locale Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica si è fatta promotrice di una serie di iniziative che hanno preso il via domenica scorsa con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Gianni Sacchi.
Molte le autorità presenti tra cui il Sindaco Federico Riboldi, il Generale di Squadra Giuseppe Li Causi neo Presidente Regionale per il Piemonte e la Valle d’Aosta dell’Associazione Arma Aeronautica, il Dirigente del Commissariato di Casale della Polizia di Stato Carmine Bagno, il Capitano Christian Tapparo Comandante della Compagnia dei Carabinieri ed il Luogotenente Nicola Renna in rappresentanza della Compagnia della Guardia di Finanza della nostra Città e le Sorelle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana.
Ai piedi dell’altare una bella cornice costituita dei Labari di tutte le Associazioni facenti parte del “Coordinamento delle Associazioni d’Arma di Via Nassirya” con la gradita presenza di quelli dei Bersaglieri e della Polizia di Stato.
L’inizio della S. Messa è stato preceduto da due comunicazioni che hanno contribuito a dare ulteriore lustro alla cerimonia. Il Rettore don Paolo Busto ha comunicato all’Assemblea l’avvenuto Atto di Aggregazione alla Santa Casa di Loreto della riproduzione esistente nella Chiesa di S. Paolo, che viene così associata alla Congregazione Universale della Santa Chiesa. Il Cancelliere don Davide Mussone ha invece dato lettura della dichiarazione dell’Arcivescovo Delegato Pontificio del Santuario di Loreto con la quale viene concessa l’estensione nella Chiesa di S. Paolo dell’Indulgenza Plenaria relativa al Giubileo Lauretano.