Confagricoltura, ieri l’assemblea di zona a Casale
Molti temi oggetto della discussione
CASALE – Si è tenuta venerdì mattina alla “Bottazza” l’assemblea di zona di Confagricoltura Alessandria.
Hanno partecipato il presidente provinciale Luca Brondelli di Brondello, il presidente della Zona di Casale Monferrato Giovanni Girino, il direttore provinciale Cristina Bagnasco e il Direttore di Zona Casale Giovanni Passioni.
Nel suo discorso, il presidente Brondelli ha dichiarato tra l’altro: «A livello internazionale siamo alla vigilia di decisioni molto importanti e temo che non tutte saranno positive. Siamo nel pieno di una guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina. A livello comunitario, stiamo assistendo ad una nuova politica ambientalista, che ci tocca da vicino. Non è ancora stato raggiunto un accordo sul bilancio Ue, che speriamo sia trovato nei prossimi mesi».
Come Consorzio di Difesa di Casale Monferrato ha preso la parola il vice presidente Giovanni Ferrara. Il referente del Consorzio ha parlato nel dettaglio della recente nascita (il 16 dicembre a Palazzo Della Valle a Roma) del CoorDifesa: «Il nuovo organismo comprende otto Consorzi di Difesa di estrazione Confagricoltura, che sono usciti da Asnacodi per fondare un’associazione di rappresentanza sindacale maggiormente rispondente alle necessità delle imprese agricole nel dialogo istituzionale con gli organismi pubblici sui temi relativi al rischio e alla difesa delle colture, quali calamità naturali, avversità atmosferiche, fitopatie, malattie del bestiame e altri eventi».