La scuola come chiave per la lotta all’amianto
Ieri l'appuntamento in occasione della Giornata Mondiale delle Vittime
CASALE – Si è tenuto ieri, in occasione della Giornata Mondiale delle Vittime dell’Amianto, il webinar – tavola rotonda “Dall’emergenza amianto all’emergenza ambientale all’emergenza Covid–19: pensieri, progetti, parole per una ripartenza”.
L’evento, coordinato da Scuole Insieme, Afeva ed Ecofficina, ha fatto seguito alla deposizione della corona di alloro delle ore 12 al parco Eternot, evento al quale hanno potuto partecipare solamente il sindaco Federico Riboldi, il presidente di Afeva Giuliana Busto e le rappresentanze sindacali.
Alla tavola rotonda virtuale, coordinata dalla giornalista Silvana Mossano, interventi tra gli altri del primo cittadino, dell’avvocato Ester Gatti (che segue il processo che inizierà a novembre), del referente di Scuole Insieme Riccardo Calvo, di Assunta Prato, dell’artista Gea Casolaro (creatrice del Vivaio Eternot), delle dottoresse Daniela Degiovanni e Federica Grosso.
Durante l’appuntamento sono stati riprodotti video di Giovanni Cappa e Giorgio Rosso, recentemente scomparsi per mesotelioma ed è stato presentato il libro di Giulia Di Leo “Una storia lunga un’Eternit”.
Nel corso dei vari interventi si è collettivamente sottolineata l’importanza della scuola in ambito sociale e ambientale con continui aggiornamenti. Fondamentale anche l’aspetto della prevenzione, troppo frequentemente sottovalutato.