La lotta al Virus a confronto con quella all’amianto al Salone Internazionale del Libro
L'autrice casalese Giulia Di Leo lo ha dedicato alla sua città natale
CASALE – Il libro intitolato “Una storia lunga un’Eternit” scritto dalla casalese Giulia di Leo, edito dalla casa editrice Etica, troverà spazio, oggi 15 maggio, durante l’edizione straordinaria del Salone Internazionale del libro di Torino.
L’opera dell’autrice monferrina era già stato presentata lo scorso 28 Aprile nell’ambito delle celebrazioni della “Giornata mondiale della lotta all’amianto”, all’interno del progetto #iorestoacasaEducational promosso da Afeva e Rete ScuoleInsieme di Casale, con il supporto di Ecofficina e dell’aula “Amianto/Absesto- il coraggio conoscere/il bisono di andare oltre.” Il tema “Dall’emergenza amianto all’emergenza ambientale all’emergenza Covid” di cui è stato protagonista verrà infatti riproposto durante l’eccezionale evento torinese.
A #SalToExtra (questo l’hastagh di riferimento dell’evento) “Una storia lunga un’Eternit” avrà quindi modo di porre sotto la lente d’ingrandimento le differenze e le analogie tra l’emergenza che stiamo vivendo in questo delicato momento, legata al coronavirus, e quella legata all’amianto che ha visto coinvolta in prima linea Casale. Sono previsti gli interventi di alcuni rappresentanti di Afeva, della giornalista Silvana Mossano e dell’oncologa casalese, figura di spicco nella lotta al mesotelioma, Daniela Degiovanni.
L’autrice spiega che il libro nasce «per dare risalto alla storia di sofferenza e resilienza della città che mi ha cresciuta» -prosegue- «volendo quindi dar voce a tutte le persone che hanno portato avanti la battaglia”. Anche la casa editrice ha precisato: «Questo lavoro è dedicato alle vittime, ai parenti che le ricordano lottando ogni giorno, ai progressi medici, alla bonifica, alla ricerca scientifica».
Per chi fosse interessato, l’evento si svolgerà, alle ore 11 di questa mattina, in diretta live su Facebook.