• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Via
    Generic, Home, Politica, Società
    Redazione  
    16 Giugno 2020
    ore
    12:15 Logo Newsguard
    L'intervento

    Via i ratti dal centro di Casale: un anno di piano per l’operazione

    Un problema che da tempo affligge la città

    CASALE – È ufficialmente iniziata la derattizzazione ambientale nel centro cittadino di Casale prevista dal piano straordinario approvato a fine 2019 dalla Giunta. Un’azione messa in campo dal Settore Tutela Ambiente e che prevederà un puntuale intervento nelle aree maggiormente problematiche come il centro storico, e alcune aree verdi o alberate.

    «Appena insediati – hanno ricordato il sindaco Federico Riboldi e l’assessore Maria Teresa Lombardi – siamo intervenuti su una problematicità che da anni è al centro di segnalazioni e condivisibile malcontento: la presenza di topi e ratti nel centro cittadino e in alcune aree verdi. In pochi mesi abbiamo approvato un dettagliato piano di derattizzazione e ora, appena l’emergenza Covid ce l’ha permesso, avviamo un intervento mirato nelle zone più critiche della città. Inoltre con l’emanazione di un’apposita ordinanza, siamo andati a individuare tutte quelle azioni che ogni singolo cittadino e ogni condominio dovranno adottare per contrastare la diffusione dei roditori. Con l’aiuto di tutti potremo finalmente avere positivi riscontri, perché è bene ricordare che topi e ratti sono anche veicolo per svariati microrganismi patogeni pericolosi per l’uomo e per gli animali».

    Il piano straordinario di derattizzazione ha avuto una prima fase durane la quale si sono coinvolte anche le partecipate comunali: Cosmo si è impegnata a programmare interventi periodici di pulizia dei contenitori delle isole seminterrate e delle attrezzature di proprietà, la raccolta costante dei rifiuti caduti a terra durante gli svuotamenti dei contenitori stradali, la pulizia  delle aree sotto i cassonetti stradali durante le operazioni di spazzamento meccanizzato notturno e le ulteriori opportune procedure per limitare l’attrazione dei ratti nelle aree di posizionamento contenitori stradali.

    Ad Amc, invece, si è richiesto di proseguire e implementare l’attività di derattizzazione nei tombini fognari e in generale interessanti gli impianti e reti fognarie, nonché di richiedere all’Ato competente di prevedere nei disciplinari tecnici del servizio idrico integrato specifici obblighi di derattizzazione a carico dei gestori.

    «Per il 2020 – ha sottolineato l’assessore Maria Teresa Lombardi – era previsto, oltre all’emanazione dell’ordinanza, un intervento straordinario di derattizzazione ambientale che coinvolgesse quelle aree in cui abbiamo ricevuto ricorrenti segnalazioni, come il centro storico e alcune aree verdi. Qui le azioni di contenimento dei topi e dei ratti hanno preso il via nei giorni scorsi e proseguiranno fino alla primavera del 2021».

    L’ordinanza di venerdì scorso, 12 giugno, prevede invece una serie di misure cautelari e l’esecuzione di periodiche azioni da parte di tutti i cittadini, perché «l’efficacia di tali programmi di derattizzazione è direttamente proporzionale alla contemporaneità di analoghe soluzioni e interventi attuati da parte dei proprietari e titolari di beni immobili pubblici e privati, nonché degli amministratori immobiliari per gli spazi condominiali e comunque di uso comune», come si legge nell’atto sottoscritto dal sindaco Riboldi.

    Le disposizioni riguardano nello specifico tre gruppi di persone:

    • i singoli cittadini
    •  gli amministratori dei condomini, nonché i proprietari titolari o gestori di attività legate alla filiera alimentare, i proprietari e a tutti i titolari di fabbricati dismessi, disabitati o in disuso, e delle relative aree pertinenziali, nonché dei cantieri edili di durata superiore ai 12 mesi e dei cantieri sospesi o abbandonati siti nel territorio del Comune
    • i proprietari o titolari di singoli fabbricati e delle relative aree pertinenziali o superfici scoperte, siti nel territorio comunale.

    «Senza un’azione sinergica – hanno concluso il sindaco Riboldi e l’assessore Lombardi – lo sforzo che stiamo mettendo in campo è nullo. È per questo motivo che potranno anche essere effettuate verifiche a cura del Comando di Polizia Locale: se la Città di Casale Monferrato vuole tornare a essere un centro turistico ed economico attrattivo, si deve lavorare tutti insieme per proporre una città pulita e accogliente».

    SEGUI ANCHE:

    derattizzazione topi
    this is a test{"website":"website"}{"casale":"Casale", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Casale Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C