Addio a Sergio Vatta,  fu anche dg dei Grigi
Sergio Vatta si è spento questa mattina. Aveva 82 anni
Generic, Home, Sport
Mimma Caligaris  
23 Luglio 2020
ore
13:06 Logo Newsguard
Lutto

Addio a Sergio Vatta, fu anche dg dei Grigi

A lui si deve il grande vivaio del Toro. Per due campionati alla Junior Casale.

TORINO – Un maestro di calcio, un talent scout straordinario, a cui si deve la crescita del settore giovanile del Toro e la scoperta di grandi interpreti del calcio italiano, oltre ad un palmares di titoli Beretti e Primavera, Coppe Italia e ben quattro edizioni del ‘Viareggio’: oggi il calcio piange Sergio Vatta, 82 anni anni (ne avrebbe compiuti 83 a dicembre), che ha legato il suo nome anche all’Alessandria Calcio, nella stagione 2004 – 2005, quella del ritorno in D dopo il fallimento.

Nato a Zara, in Dalmazia, Vatta è stato calciatore e poi allenatore (Fano Ancona, Ivrea, Asti e Pro Vercelli). Nel 1972 è alla Junior Casale, che in  due anni porta in C. Dal 1976, e per 15 stagioni, fino al 1991, il Toro è la sua casa, lavorando con i giovani. A Vatta il merito di aver lanciato tra i professionisti, fra gli altri, Roberto Cravero, Diego Fuser, Antonio Comi, Gigi Lentini, Andrea Mandorlini, Dino Baggio, Benny Carbone. Pippo Pancaro,  anche Christian Vieri.

E’ stato  nelle nazionali giovanili, fino al 1997, e molti lo ricordano con l’Under 18 al ‘Torneo Caligaris’ a Casale. Nel 1997 – 98 ct dell’Italia femminile, che porta alla qualificazione ai Mondiali. Dal 1998 al 2001 alla Lazio, sempre nel vivaio, conquistando due titoli, con Primvera e Giovanissimi nazionali. Poi l’esperienza in Grecia, dal 2002 al 2004, al Paok, prima di rientrare in Italia e accettare la proposta di Francesco Sangiovanni di diventare direttore generale dell’Alessandria, allora in Eccellenza, che costruì per la promozione in D, con Riccardo Milani in panchina.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione