A Murisengo camminata e degustazione tra i vigneti
Appuntamento il 25 Ottobre
MURISENGO – È programmato per domenica 25 Ottobre il primo appuntamento di MonferVINUM – Enotrekking in Monferrato. Si tratta di un’iniziativa organizzata dalla Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni che si inserisce nella Stagione “Nazionale” del Tartufo Bianco di Murisengo (di cui vi abbiamo parlato qui).
L’evento, volto a valorizzare il paesaggio e la produzione vitivinicola locale, prevede un percorso di trekking tra le vigne e una visita guidata alle cantine con una degustazione finale. Il ritrovo sarà per le 10 presso la Tenuta Isabella e il percorso si addentrerà lungo i 18 ettari di vigneti appartenenti alla famiglia Calvo, proprietari dell’azienda agricola. Luogo d’interesse la Frazione Corteranzo, borgo d’epoca romana su cui si estendono gran parte dei vigneti. Tra i filari, inoltre, sarà possibile ammirare un tempietto settecentesco dedicato a San Luigi Gonzaga disegnato da Bernardo Vittone.
L’iniziativa verrà riproposta domenica 22 Novembre, ma con un percorso diverso e con partenza da Cascina Voglietti. La prenotazione, per entrambi gli appuntamenti, è obbligatoria.