Piemonte in ‘zona arancione’ da domenica
Nelle prossime ore l'ordinanza del ministro Speranza
ROMA – A partire da domenica 17 gennaio il Piemonte sarà nuovamente ‘zona arancione’: il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà nelle prossime ore l’ordinanza che decreterà la ‘zona rossa’ per Lombardia, Sicilia e provincia autonoma di Bolzano e quella ‘arancione’ per Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle D’Aosta. Anche Calabria, Emilia Romagna e Veneto restano in ‘arancione’.
In vigore anche le nuove restrizioni per i bar: cibi e bevande potranno essere acquistati solo fino alle 18 nei bar e nelle attività commerciali che vendono bevande e alcolici, come le enoteche. Nel dettaglio, l’asporto – in base al nuovo dpcm – è consentito solo fino alle 18 per i codici Ateco 56.3 (bar e altri esercizi simili senza cucina) e 47.25 (commercio al dettaglio di bevande in esercizi specializzati).
Il nuovo Dpcm
Il Governo ha varato intanto anche il nuovo Dpcm, valido fino al prossimo 5 marzo: gli impianti da sci rimangono chiusi fino al 15 febbraio; palestre, piscine e cinema fino al 5 marzo; i musei potranno aprire dal lunedì al venerdì ma solo in fascia gialla; cibo e bevande potranno essere acquistati nei bar soltanto fino alle 18. Coprifuoco dalle 22 alle 5 e l’obbligo di mascherina all’aperto e al chiuso. Fino al 15 febbraio non si potranno superare i confini anche se le regioni sono in fascia gialla. Nelle regioni in fascia gialla lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata è consentito, nell’ambito del territorio comunale, una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le 5 e le 22, e nei limiti di due persone.