Gemellaggio dei santuari Crea-Klokociov: un weekend di eventi
Domani alle 17 e domenica alle 10.30 sul monte sacro monferrino. Serve la prenotazione
SERRALUNGA DI CREA – Un evento importante e significativo sarà vissuto dalla diocesi di Casale in occasione del gemellaggio spirituale tra il Santuario della Madonna di Crea e il Santuario della Madonna di Klokociov ,appartenente alla diocesi greco- cattolica di Kosice nell’est della Slovacchia ai confini con l’Ucraina.
La delegazione proveniente dalla Slovacchia sarà composta dall’arcivescovo monsignor Vasil, dal vicario generale archimandrita Jaroslav Lajciak, dal sacerdote Martin Mraz e da sei laici membri dello splendido coro della cattedrale greco- cattolica di Kosice. Gli appuntamenti saranno quindi 2, entrambi a Crea: domani alle 17 con il concerto dei canti bizantini cui segue una bravissima presentazione dei due Santuari; e alle 18 con il canto dei vespri in rito bizantino- slavo. Domenica invece dalle 10.30 verrà celebrata la messa in rito bizantino – slavo: alla fine ci sarà la firma ufficiale del patto di gemellaggio.
Dovendo svolgere la celebrazione all’interno del santuario, causa restrizioni covid i posti sono 140 più alcuni all’esterno sotto il porticato. Pertanto sarà necessario prenotarsi sia per sabato pomeriggio che per domenica mattina telefonando ai numeri 0142940109 o 3356240722; oppure scrivendo all’indirizzo mail creasant@libero.it .