Il liceo artistico presenta il busto dedicato ad Angelo Morbelli
Anche il sindaco Riboldi ha fatto visita agli studenti che hanno creato l'opera
CASALE – Si sono conclusi i lavori degli studenti della 2aA Liceo artistico “Angelo Morbelli” dell’Istituto Superiore Leardi: gli alunni, coordinati dal professore Gennaro Belfiore, docente di materie plastiche e scultoree, e dall’artista e restauratore Giovanni Saldì, hanno portato a termine il progetto relativo all’assemblaggio del busto commemorativo dedicato al pittore monferrino che ha dato il nome al percorso di studi.
Poco prima del termine delle lezioni è stato presentato il risultato della produzione artistica: è stato accolto nel laboratorio di scultura, alla presenza del dirigente scolastico Nicoletta Berrone, il sindaco di Casale Federico Riboldi, per ammirare l’opera.
Le attività laboratoriali non si arresteranno qui: i nuovi progetti che gli allievi svilupperanno saranno, nel corso del prossimo anno scolastico, la creazione del basamento che ospiterà il busto del Morbelli, comprensivo di elementi decorativi e la targa con il nome del grande pittore monferrino. Sfruttando le competenze del restauratore Saldì, gli allievi potranno anche sviluppare, come già iniziato quest’anno, conoscenze e laboratori pratici nel settore della conservazione e restauro di opere d’arte.