Un casalese sul tetto d’Italia: Oleg Bocca è campione Gt30
Il successo del pilota del Rainbow Team alle finali di domenica a Boretto Po
BORETTO PO (RE) – Nel weekend appena trascorso la motonautica casalese si è aggiudicata un titolo italiano: il monferrino Oleg Bocca del Rainbow Team ha infatti trionfato nelle due gare del campionato nazionale di GT30 a Boretto Po.
Bocca ha vinto in maniera strategica la prima gara e si è imposto in maniera determinata nella seconda. «Il risultato di Oleg con la vittoria netta e assoluta del titolo Italiano GT30 mi rende particolarmente orgoglioso come istruttore – dice il team principal (e padre) Fabrizio Bocca – È il coronamento del percorso formativo iniziato anni fa con l’attività giovanile. La strategia scelta da Oleg, che ha optato per una guida attenta in gara 1 con l’obiettivo primario della vittoria del titolo e la determinazione poi di una guida estrema per recuperare la posizione di testa persa al primo giro di gara 2 a causa di un testa coda in virata, dimostrano la maturità tecnica raggiunta dal nostro driver».
Guglielmo Martinelli ha esordito nelle prove libere con un incidente che fortunatamente non ha portato conseguenze né al pilota e né all’imbarcazione. Ottima prestazione del pilota comasco impegnato in tutte due le gare in fasi di recupero e sorpassi impegnativi. «Conosciamo Guglielmo da lunga data – spiega Bocca – e non ci siamo sbagliati ad affidare a lui la nostra seconda barca. La sua caparbietà, serietà e capacità tecnica l’hanno premiato con una splendida gara di sorpassi e recuperi intensi. Grazie Guglielmo, bellissima gara».
Ottimi anche i risultati della Formula Junior Élite, con il secondo posto nella gara di domenica per Nicolò Cosma, originario del Veneto, arrivato nella squadra monferrina quest’anno. Aveva già vinto la precedente gara a Cagliari. La classifica generale del Campionato Italiano di Formula Junior Élite 2021 vede in terza posizione il casalese Ettore Bo che era rimasto in seconda posizione per tutto il campionato, e la quarta posizione di Nicolò Cosma. Con l’ultima gara si piazza alla medaglia di bronzo.
«Sono orgogliosa – dice la general manager Elisa Bocca – dei miglioramenti a livello agonistico dei nostri ragazzi. A volte è mancato un pizzico di fortuna, ma la loro capacità e preparazione hanno consentito di ottenere ottimi risultati». Il tratto del fiume Po dove si è svolta anche l’ultima gara di Formula Junior Élite è stato particolarmente impegnativo per la categoria giovanile, a causa della corrente intensa e del moto ondoso che hanno messo a dura prova tutti i piloti. Ci sono stati ben due incidenti, di cui uno subìto dal pilota del Rainbow Team Francesco Galofaro durante le prove.
In gara erano in palio le prime tre posizioni del campionato. «Il Rainbow Team – dice Fabrizio Bocca – conclude il campionato Italiano Formula Junior con la terza posizione di Ettore Bo e il quarto di Nicolò Cosma. Ancora una volta i nostri piloti hanno dimostrato di saper fare gruppo in perfetto spirito di squadra. Complimenti a Ettore, che è ‘il vecchio del gruppo’ e che con il terzo posto in campionato ha fatto pesare l’esperienza acquisita. Complimenti anche all’esordiente Nicolò, figlio d’arte. Da buon veneziano ha dimostrato dimestichezza con la navigazione e determinazione».
Conclusa la stagione, i ragazzi continueranno ad allenarsi e prepararsi per la stagione 2022. Nel frattempo a novembre a Monte di Procida Vincenzo Galofaro, il più piccolo di tutti i driver del team che non può ancora gareggiare in Formula Junior Élite, farà una gara dedicata ai piloti della sua età.