I fumetti tornano al Castello: così domenica Casale diventa ‘Diabolika’
Un'intera giornata dedicata al celebre personaggio
CASALE – I fumetti ritornano al Castello di Casale per un altro appuntamento degli ‘outpost’ di CasaleComics&Games: domenica 7 novembre tornerà infatti ‘Casale Diabolika’. Un evento ancora più atteso considerato che, dopo due anni, a dicembre, uscirà finalmente il film dei Manetti Bros dedicato a questo personaggio creato nel 1962 da Angela e Luciana Giussani.
La nuova edizione di Casale Diabolika si svolgerà dalle 10 alle 19 nell’intera Sala Marescalchi (sugli spalti del Castello). Il cuore della manifestazione sarà la mostra con una trentina di tavole originali di ‘Colpo a Barcellona’, la storia realizzata da Daniele Statella insieme a Claudio Stassi alle chine e allo sceneggiatore Andrea Cavaletto. Tutti e tre gli autori incontreranno il pubblico e presenteranno la mostra alle 11 in una tavola rotonda condotta da Andrea Barzi.
Attorno a ‘Colpo a Barcellona’ Casale Diabolika ha costruito un’intera giornata dedicata ai fumetti, con una ventina di autori presenti all’interno di un’artist alley impegnati a mostrare i propri lavori o lavorare sulle commissioni del pubblico.
In più, sarà possibile acquistare il coupon per un ‘Aperitivo Diaboliko’ a 20 Euro: darà diritto ad un calice di vino (o variante analcolica) più degustazione, abbinato a un disegno sketch a scelta tra tutti gli autori presenti e un set di stampe di disegni di Diabolik inediti creati per l’occasione. Ci sarà poi un DiabolikClub, un punto vendita dove i visitatori potranno acquistare albi e merchandising di Diabolik. Infine, Creativecomics porterà a Casale anche le tavole vincitrici del concorso annuale ‘Premio Nuvolosa 2021’ organizzato con il Comune di Biella. Ingresso gratuito, necessario il Green Pass.
A portare il mondo di Diabolik in città è ancora una volta l’Associazione culturale Creativecomics creata dal fumettista vercellese Daniele Statella. L’iniziativa in partnership con mON, società organizzatrice di CasaleComics, si avvale della collaborazione della casa Editrice Astorina, del contributo del Comune di Casale e vede la direzione artistica dello stesso Daniele Statella, che ricorda: «Con Antonio Valterza, tipografo di Casale, ci fu l’idea di portare Diabolik proprio in Monferrato. Abbiamo cominciato nell’aprile del 2014, grazie all’aiuto di un nutrito fan club. Abbiamo creato addirittura storie dove Diabolik opera a Casale e coinvolto l’istituto Leardi».
Gli Ospiti di Casale Diabolika
– Davide Barzi
– Andrea Cavaletto
– Daniele Statella
– Angela Allegretti
– Ugo Verdi
– Sergio Cabella
– Claudio Stassi
– Riccardo Nunziati
– Andrea Osella
– Federica Di Meo
– Luigi Merati
– Michele Benevento
– Rossana Berretta
– Germano Bonazzi
– Emanuele Boccanfuso
– Sergio Giardo