Il Comitato casalese in prima linea contro la lotta alla violenza sulle donne
Si chiama 'Prendi Fiato Rompi il Silenzio' la campagna di sensibilizzazione realizzata in collaborazione con Break The Silence Italia
CASALE – Si è da poco conclusa la campagna di sensibilizzazione ‘Prendi Fiato Rompi il Silenzio‘, realizzata in occasione della Giornata nazionale contro la violenza sulle donne. L’iniziativa è stata realizzata dal Comitato Croce Rossa di Casale in collaborazione con Break The Silence Italia.
Numerosi sono stati i piccoli interventi realizzati: tra spettacoli teatrali, scarpe rosse, panchine e anche una cassetta della posta. Una serie di simboli per far passare il messaggio che non si è soli.
«Nel corso del 2020, in piena pandemia, il numero di chiamate al 1522 sono aumentate del 79,5% rispetto al 2019 – spiega Irene Manca referente di Break the Silence – donne e figli quindi si sono ritrovati più esposti alla violenza e questo è un fatto. Oggi è importante diffondere la consapevolezza che la violenza ha molte forme, insidiose e devastanti, quanto quella fisica, che proliferano anche grazie all’uso improprio dei social network».