"Il seminario di Sogin? Una sceneggiata!"
"Una sceneggiata l'incontro di oggi". Così il sindaco di Castelletto Monferrato, Gianluca Colletti, ha definito il seminario nazionale organizzato da…
Provera: "Ci saremmo aspettati una presa di posizione più netta"
Sono stati pubblicati nel corso della giornata odierna, sul sito di Sogin, gli attesi atti conclusivi del Seminario Nazionale svoltosi interamente online dal 7 settembre al 24 novembre 2021, per un totale di circa 45 ore di diretta fra le parti. Un momento di confronto pubblico atto a chiarificare gli aspetti più controversi legati alla costruzione del Deposito Unico Nazione di rifiuti radioattivi e annesso Parco Tecnologico.
La sessione territoriale dedicata al Piemonte, regione che su 67 aree potenzialmente idonee individuate dalla carta Cnapi vanta il triste primato di ben 7 siti selezionati (5 dei quali in provincia di Alessandria), che si è svolta nelle giornate fra il 15 e il 16 novembre e che non poche polemiche e perplessità aveva sollevato da parte di sindaci e stakeholder del “no”, oggi si è trasformata in un mero riassunto.
Prima la retorica ed ora la sintesi.
Sul sito della S.p.a, infatti, sono stati prodotti elefantiaci atti scritti, volti a trascrivere – più che a elaborare – il contenuto di tutti gli studi e le controdeduzioni presentati dai singoli durante gli interventi.
Un modo per fissare in pdf tutti i contributi della consultazione, senza tuttavia approfondire o sconfessare in maniera concreta i dubbi dei cittadini che ad oggi, sul sito web, si dovranno orientare in un labirintico rimando fra link e file, senza dissertazioni che non siano già state espresse durante le dirette di novembre.
“Con la presente pubblicazione degli atti, si conclude il Seminario Nazionale e si apre per trenta giorni la seconda fase della consultazione pubblica, in cui i portatori di interesse potranno inviare ulteriori osservazioni” fa sapere Sogin.
Inoltre “Successivamente avranno inizio le attività che, in 60 giorni, porteranno alla elaborazione della CNAI – Carta Nazionale delle Aree Idonee”.
"Il seminario di Sogin? Una sceneggiata!"
"Una sceneggiata l'incontro di oggi". Così il sindaco di Castelletto Monferrato, Gianluca Colletti, ha definito il seminario nazionale organizzato da…
L’avvocato Alessandro Provera, presidente del Comitato Gente del Territorio non ha dubbi a proposito di quanto pubblicato da Sogin “Gli atti conclusivi elaborati e resi noti oggi non sono che una ‘relazioncina’ di tipo non-contenutistico che ha riassunto più che altro il modo in cui il seminario si è svolto – spiega Provera – Ci saremmo aspettati una presa di posizione più netta rispetto a tutte le criticità espresse, in special modo per quel che riguarda le aree Unesco, la pressione ambientale e la mozione di aprile. In questa seconda fase, come comitato, presenterermo ulteriori integrazioni al no”.
Un prodotto preconfezionato secondo Provera, che nulla chiarisce e nulla aggiunge al già detto: mancate risposte che molto hanno a che fare con un’effettiva impossibilità di installazione del deposito in questa provincia.
Tra incertezze e un ennesimo dialogo mancato, i cittadini attendono ora la pubblicazione della Cnai.