La Bollente allunga, Novi cade con Genova
In C1 Acqui cade e torna in zona retrocessione. Euromac Mix Casale si vendica al quinto set
ACQUI – “Di positivo c’è il risultato, non certo la prestazione”. Ma il 3/1 per La Bollente Negrini Acqui, in casa di Arti e Mestieri, a Cambiano, vale molto per la capolista della serie B maschile: l’allungo su Alto Canavese, che cade, al tiebreak, a Ciriè, contro Pivielle, e scivola così a -5 dai termali.
Non è soddisfatto del gioco Stefano Negrini, ds di Acqui, “forse abbiamo un po’ sottovalutato l’avversario o pagato anche le tre gare in otto giorni. Avversario giovane, che va in fiducia quando riesce a incidere sul punteggio. Noi abbiamo concesso qualcosa di troppo, ma guardando la classifica possiamo sorridere e avere energia per affrontare di nuovo Chieri, a casa nostra, sabato”. Ancora assente Scarrone, e con Bolla ai box per tre settimane, Lele Negro e Bob Astori hanno fatto ruotare tutti gli uomini, anche Piasso e Cireasa, che fino ad ora hanno giocato poco, limitando molto anche l’utilizzo di Perassolo. Equilibrio nei primi due set, che Acqui risolve in volata, 23/25 21/25, passaggio a vuoto nel terzo, 25/15 per i torinesi, e ancora battaglia chiusa ai vantaggio, 25/27.
Novi frena
Continua, in B, il momento di fatica per Novi Pallavolo, sconfitta nel recupero di metà settimana e con qualche defezione nella gara casalinga con Cus Genova, che passa al PalaBarbagelata. La svolta nel terzo set: gli uomini di Dogliero cedono il primo 20/25, si rimettono in corsa 25/21, ma nel terzo non riescono ad aggiudicarsi i punti decisivi e permettono ai liguri di mettere la testa avanti, 23/25. Il quarto non ha storia, 16/25, i novesi si allontanano dal podio e scivolano al sesto posto, ma con due gare in più rispetto a Zephyr Mulattieri Spezia, che è alle spalle.
Arredo Frigo, un punto in due gare
Si complica di nuovo il cammino di Arredo Frigo Valnegri in B1 femminile: dopo il punto nel recupero casalingo con il Parella Torino, una gara che, come sottolinea coach Ivano Marenco, “avremmo meritato di vincere e che si è decisa per una palla sfortunata sul nastro, 15/17 al tiebreak”, in casa di Savis Cargo Volley Volpiano, terza forza del torneo, è un ko pesante, 3/0 per le torinesi, punteggio mai in discussione, 25/16 25/17 25/15. Il successo di Trecate con il fanalino di coda Orago permette alle novaresi il controsorpasso: Acqui scivola di nuovo al quartultimo posto, un punto sotto Igor, e con un nuovo impegno ravvicinato, mercoledì, recupero sul campo del Caselle.
Nota positiva: il debutto in B1 di Vittoria Moretti, palleggiatrice classe 2007, che segue, di qualche giorno, quello di Beatrice Gotta, 2006, anche lei in palleggio, tutti prodotti del vivaio termale.
Euromac passa a Novara
Una sfida molto attesa, in B2 femminile, da Euromac Mix Casale, in casa di Direma Pizza Novara: le casalesi non avevano ancora digerito il ko nel recupero casalingo, a fine gennaio. Sotto di due set, 25/20 26/24, la squadra di Francesco Ercole firma una grande rimonta, 23/25 22/25 e si impone al quinto, 12/15, con una prova da applausi del collettivo.
Due punti per lasciarsi alle spalle la rivale diretta e salire al quinto posto, anche se le novaresi hanno una gara in meno.
 
                                    

 
