La riduzione delle esportazioni in Russia dopo le pesanti sanzioni, l’aumento del prezzo dell’energia, le conseguenze dirette della guerra che impattano sul costo del commercio dei beni e quindi sul costo della vita: si preannunciano una primavera e un’estate piene di preoccupazioni per gli investitori.
In tempi di conflitti e incertezza, molti investitori preferiscono soluzioni concrete come oggetti d’arte, antiquariato, immobili o metalli preziosi; si potrebbe guadagnare anche con la borsa, ma il rischio è enorme: è sempre meglio cercare un modo sicuro e a rischio limitato.
Immobilia Real Estate segue cinque punti che garantiscono al cliente la massima sicurezza possibile per i propri investimenti:
– Ora come ora, avere tutti i risparmi investiti in un unica operazione è rischiosissimo: bisogna saper diversificare, cercando il più possibile di evitare di investire in azioni – o peggio ancora in indici azionari – finché la situazione non si rasserena, non fare trading spregiudicato nel mercato Forex che è gravato dall’alta volatilità e stare alla larga dai rischi tipici in cui incorrono le persone che vogliono comunque creare investimenti in questo periodo;
– E’ abbastanza intuitivo come non convenga investire in società attive nelle zone in cui attualmente vi siano conflitti armati; come sapere però quali dei nostri investimenti dipendono dagli affari che si chiudono in quelle zone? Il crollo di alcuni titoli azionari bancari è un riflesso del fatto che alcune banche dipendessero dal mercato ucraino, che peraltro è e rimane un grande snodo commerciale: la differenza la fa il saper investire soldi in modo sicuro e non alla cieca;
– Oggigiorno, se si vuole guadagnare, bisogna rivolgersi a paesi con economie forti e in beni che possano fruttare sia in un lungo periodo che da subito, come il mercato immobiliare. Strategie commerciali passate, come gli investimenti in bond, non promettono più i rendimenti di una volta, finendo anzi alcune volte in negativo: sono vestigia di un tempo dove non esistendo internet l’unico modo per fare affari era spostarsi fisicamente. Oggi ci sono molte più tutele e soluzioni anche per chiudere accordi a distanza.
– Se si investe in metalli preziosi, non bisogna dimenticare di possedere anche una certificazione di qualità e garanzia: senza quei documenti, il valore degli oggetti fisici può calare drasticamente. In periodi come questi, le garanzie non bastano mai, specie quando si parla di affari, i certificati proteggono da truffe e raggiri.
– L’instabilità del mercato finanziario obbliga a controllare più spesso l’andamento dei propri affari, a differenza degli investimenti passivi a cui tutti eravamo abituati: seguire i propri investimenti permette di anticipare il mercato con più probabilità e precisione. Per questo è necessario affidarsi a un professionista, che conosce i mercati su cui opera e ha le risorse e le competenze per seguirli quotidianamente.
Immobilia Real Estate controlla ogni giorno l’andamento degli investimenti dei suoi clienti a Dubai, dove i due soci fondatori abitano: in questo modo possono sia garantire il massimo rendimento che non perdere nessuna possibilità di vendita in un paradiso sotto molti aspetti, lontano da tutti i problemi che affliggono l’Europa.
ANDREA LIOCI • Responsabile di riferimento Italia
345 375 5971 • andrea.lioci@immobiliainternational.com
https://immobiliainternational.com/5-modi-per-investire-soldi-in-modo-sicuro/