Allagamento in via Roma: le operazioni di Am+ proseguono
Cronaca, Generic, Home
Marco Bertoncini  
3 Maggio 2022
ore
12:51 Logo Newsguard
Il bilancio

Allagamento in via Roma: le operazioni di Am+ proseguono

I disagi proseguono dalla tarda mattinata di oggi

CASALE – AGGIORNAMENTO ORE 23 – La riparazione è stata ultimata. La fornitura d’acqua è stata riattivata.

AGGIORNAMENTO ORE 19.55 –  Lo scavo in via Roma rimane aperto per ulteriori valutazioni domani. Il transito dei mezzi in via Roma chiuso è tra via Cavour e  via santa Croce, è consentito solo il passaggio pedonale.

AGGIORNAMENTO ORE 18 – Am+ comunica che sono riprese le operazioni, a causa di una nuova perdita (arrestata) nella zona della gioielleria Bazzani di via Roma. 

Non si sa ancora se si tratta di una nuova rottura alla tubazione o di un giunto rotto. Si è provveduto a togliere temporaneamente la fornitura d’acqua nella zona del liceo, in piazza Castello e in via Roma alla ricerca della perdita. Durante la notte si provvederà alla riparazione sperando di poter ridare acqua entro domani mattina.

AGGIORNAMENTO ORE 16 – Am+ informa che alle 16 sono terminate le operazioni di riparazione alla perdita. La strada è stata pulita dal fango depositatosi. 

AGGIORNAMENTO ORE 14.20 – I danni interessano tre esercizi: la gioielleria Bazzani, la farmacia Vicario e il negozio di abbigliamento Pagliazzotti, la cui cantina è sul lato di via Roma. I tecnici di Am+ stanno riparando la perdita alla conduttura.

Am+ comunica inoltre che si farà carico dei danni subiti dai proprietari delle cantine allagate.

AGGIORNAMENTO ORE 13.25 – Am+ aggiorna sull’allagamento di via Roma (angolo via Cavour). La rottura ha interessato la condotta in ghisa principale provocando un allagamento importante del piano stradale e delle cantine limitrofe. 

«In prossimità dell’incrocio erano presenti cinque caditoie funzionanti che per l’elevata quantità di acqua non riuscivano a far fronte allo smaltimento. Un’ulteriore caditoia al margine della perdita in prossimità di via Vigliani era invece ostruita e sono in corso accertamenti per la sua manutenzione» commenta la direttrice Gabriella Cressano.

L’intervento del personale Am+ con il sezionamento della rete ha consentito di chiudere l’acqua e togliere pressione. Non sono ancora noti i tempi per la riparazione, attualmente è stata interrotta la fornitura a tutta via Vigliani, al tratto di via Roma compreso tra via Vigliani e via Cavour, a via Cavour tra via Roma e via Mameli.

ORE 12.50 – Risolto, almeno nelle sue più evidenti conseguenze a livello strada, l’improvviso allagamento di via Roma a Casale.

La causa sembra essere stata la rottura improvvisa di una tubazione dalla quale l’acqua, continuando a defluire, ha invaso il sottosuolo prima di trovare una via d’uscita deformandolo e creando delle fratture tra i sampietrini.

Sul posto sono rapidamente intervenuti i vigili del fuoco con le idrovore, i tecnici comunali, la polizia, la polizia locale e gli incaricati di Am+ che hanno interrotto l’erogazione di acqua corrente al quartiere per fermare il fenomeno che, dopo oltre mezzora, si è arrestato.

Ora sul posto sono presenti anche i volontari della protezione civile per intervenire negli ambienti allagati. Al momento l’unico che risulta essere colpito è quello della gioielleria Bazzani. 

Allagamento in via Roma: le operazioni di Am+ proseguono

Allagamento in via Roma all'incrocio con via Cavour

CASALE - Grosso allagamento in via Roma in questi minuti. L'acqua sembra fuoriuscire copiosamente da un tombino all'intersezione con via…

SEGUI ANCHE:

allagamento via roma
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione