Il santo di oggi, 3 maggio, è san Giacomo il Minore
Generic, Società
3 Maggio 2022
ore
00:00 Logo Newsguard
La ricorrenza

Il santo di oggi, 3 maggio, è san Giacomo il Minore

I Santi di oggi, 3 maggio, sono San Giacomo il Minore e San Filippo Apostolo.

San Giacomo il Minore

Apostolo

?, 5 ca – Gerusalemme, 62 ca.

Figlio di Alfeo e della sorella della Madonna, quindi cugino di Cristo. Viene chiamato “il Giusto” e con Filippo è discepolo del Battista. Presiede il primo concilio della Chiesa, nel 50 a Gerusalemme. Ha grande equilibrio e comprensione nei confronti dei cristiani che provengono dal paganesimo. Diventa capo della Chiesa di Gerusalemme alla morte di Giacomo il Maggiore. Secondo la tradizione viene gettato dal pinnacolo del tempio e poi ucciso a colpi di pietre e bastoni. Le sue ultime parole sono le stesse che pronunciò Gesù sulla croce: “Signore, perdona loro, perchè non sanno quello che fanno”.

_______

San Filippo Apostolo

Filippo, pescatore di Betsaida in Galilea, fu uno dei primi apostoli scelti da Gesù. Il suo nome ricorre nei Vangeli, mostrando la sua immediatezza e il suo entusiasmo nel seguire il Maestro.

Dopo la Pentecoste, la tradizione narra che Filippo abbia evangelizzato l’Asia Minore, spingendosi fino alla Scizia e alla Frigia. La sua predicazione, ricca di miracoli e conversioni, lo portò al martirio a Gerapoli, dove fu crocifisso a testa in giù.

La leggenda arricchisce la sua storia, raccontando di viaggi, conversioni miracolose e scontri con il paganesimo. La sua fama di guaritore attrasse pellegrini per secoli, fino alla traslazione delle sue reliquie a Costantinopoli e Roma.

SEGUI ANCHE:

ognigiornounsanto
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione