Big Jump, domenica il salto nel Po a Casale è virtuale ma in presenza
Il Big Jump del 2020
Generic, Home, Società
Redazione  
7 Luglio 2022
ore
15:27 Logo Newsguard
Legambiente

Big Jump, domenica il salto nel Po a Casale è virtuale ma in presenza

L'iniziativa per richiamare l'attenzione sullo stato dei corsi d'acqua

CASALE – Torna domenica 10 luglio anche a Casale Monferrato il ‘Big Jump’, il tuffo collettivo nel fiume per richiamare l’attenzione sullo stato dei corsi d’acqua. Quest’anno tuttavia sarà virtuale.

Il Big Jump è parte della campagna europea European Rivers Network, a cui Legambiente aderisce, di cui cura l’organizzazione in Italia e che quest’anno deve necessariamente rinunciare al jump per diventare un flash mob in cui denunciare le cause della siccità e la triste situazione del Po (non inganni la vista dall’imbarcadero, situato tra due dighe e quindi in uno specchio d’acqua a livello pressoché costante). 

«Non si può sottovalutare il problema, non lo si può risolvere con facilità e per questo dobbiamo e vogliamo ritrovarci insieme a testimoniare le condizioni del fiume in questa torrida estate e a confrontarci sulle iniziative che nel frattempo vengono prese a livello politico. Stato d’emergenza per 5 Regioni del Nord Italia (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli ed Emilia Romagna), razionamento idrico in 125 Comuni, forte preoccupazione della cittadinanza: ce n’è abbastanza per descrivere la gravità della situazione e per soccorrere il maggior fiume d’Italia, elemento di contatto del Nord Italia e termometro della salute dell’ambiente – spiegano da Legambiente Casale – Invitiamo dunque tutta la popolazione ad unirsi a questo Big Jump virtuale, domenica 10 luglio alle ore 11, all’imbarcadero, nello stesso giorno in cui in tutta Europa si organizzeranno iniziative simili. Obiettivo comune: lavorare per un utilizzo equo e sostenibile delle risorse idriche».

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione