Balzola: inaugurate oggi le sette street art targate E-Distribuzione
BALZOLA – Sono ben sette le opere di street art realizzate nel Comune di Balzola, tra cabine e cassette stradali di E-Distribuzione. Il percorso artistico è un’iniziativa voluta dal Comune in collaborazione con la società del gruppo Enel e alcuni artisti locali, tra cui diversi studenti dell’Istituto Leardi. Si tratta di due murales e ben cinque ‘street box’ lungo via 25 aprile. A realizzarle gli artisti Gaia Cipriano, Luna&Mamy, Noemi Brandolini, Alessio Tomaselli e Andrea Zanovello.
All’evento di inaugurazione che si è svolto oggi pomeriggio erano presenti – oltre al sindaco Marco Torriano, il consigliere comunale Paola Marangon e i realizzatori – Pierluca Pinciolla (responsabile di E-Distribuzione per l’unità territoriale Alessandria e Asti), Gian Gaetano Federici (Affari Istituzionali Enel) e il docente del Leardi Gennaro Belfiore, coordinatore del progetto.
«All’alba del progetto c’era la possibilità di ingaggiare degli artisti – spiega Torriano – ma noi abbiamo creduto nei nostri, puntando sui locali e soprattutto sui giovani dell’indirizzo grafico del Leardi».