Torchio d’Oro 2022: iscrizioni aperte fino al 31 ottobre
Inizia la preparazione al concorso enologico
CASALE – Sono aperte le iscrizioni per il 29° concorso enologico ‘Torchio d’Oro’, la challenge tra i migliori vini del Monferrato che ha come obiettivo «il miglioramento qualitativo della viticoltura e della vinificazione e la valorizzazione dei vini migliori, favorendone la conoscenza, l’apprezzamento e la contrattazione», organizzata dal Comune di Casale Monferrato con l’indispensabile collaborazione dell’Istituto Luparia di San Martino di Rosignano Monferrato.
«Dopo l’ottimo riscontro dell’anno scorso – ha spiegato l’assessore Daniela Sapio – anche per l’edizione 2022 l’atteso Torchio d’oro si svolgerà in autunno, permettendo di premiare le nostre eccellenze enologiche al termine delle incombenze legate alla vendemmia».
Confermato anche il metodo di scelta dei vini premiati: i voti dei cinque giudici non saranno infatti palesi e discussi, ma singoli e segreti. La media matematica, che escluderà il voto più alto e il più basso, determinerà i vincitori.
«Entro il 31 ottobre le aziende vitivinicole del territorio – ha concluso l’assessore Sapio – potranno partecipare con vini Doc e Docg, che saranno poi esaminati, una volta anonimizzati, dalla Commissione di degustazione. Tra questi, oltre a quelli che riceveranno la distinzione Torchio d’oro, ci sarà anche l’Oscar, assegnato all’azienda che avrà ottenuto la media aritmetica più alta tra i vini che hanno ottenuto la distinzione».
Le aziende interessate potranno scaricare la scheda di partecipazione e il regolamento nella sezione Torchio d’Oro del sito del Comune di Casale Monferrato e ricevere maggiori informazioni contattando il numero 0142 444305 e la mail uff-agri@comune.casale-monferrato.al.it.