Premio Monti 2022: il secondo posto va al romanzo sull’Eternit
Sul podio il volume di Giorgio Bona ambientato negli anni '80 e dedicato alle tragiche vicende del Casalese
CASALE – La tragica vicenda Eternit continua a commuovere, uscendo però sempre di più dai confini della sola comunità di Casale. Questa volta a raggiungere il pubblico è il volume ‘Da qui all’Eternit. Romanzo sull’amianto a Casale Monferrato’ di Giorgio Bona edito da Scritturapura. Una storia ambientata negli anni ’80, fatta di memorie dell’autore stesso e testimonianze di amici che si è aggiudicata il secondo posto al premio Augusto Monti 2022.
Si tratta di un concorso di scrittura per opere di ambito ligure o piemontese, giunto ormai alla sua sesta edizione. È stato realizzato dall’associazione Concorso Guido Gozzano (che si occupa dell’omonimo contest di poesia e narrativa) in collaborazione con il Comune di Monastero Bormida.
Giorgio Bona (1956) ha lavorato alla segreteria politica dell’Assessorato al Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Alessandria e vive a Frascaro, tra Alessandria e Acqui Terme. Oltre ad alcune raccolte di poesie e numerosi racconti in diverse antologie, ha pubblicato tre romanzi, due dei quali per Scritturapura. Collabora con Thriller Magazine e Carmilla.