AccademiAtletica: tre campioni e otto medaglie dai campionati Provinciali
I risultati della società attiva tra Casale, Valenza e Moncalvo
ALESSANDRIA – AccademiAtletica, società attiva a Casale, Valenza e Moncalvo, è stata protagonista assoluta nelle gare di sabato 22 ottobre ad Alessandria valide per i campionati Provinciali di atletica. Ben trenta giovani atleti si sono infatti presentati ai blocchi di partenza: tra di loro alcuni esordienti ma soprattutto tante conferme visto che in quindici hanno stabilito il proprio primato personale. E il bilancio è stato più che positivo visto che, in totale, sono arrivate ben otto medaglie.
Oltre a tre argenti e due bronzi, sono anche arrivati tre successi: quelli di Gaia Rustico nei 60 metri, di Riccardo Spalla nei 1000 metri, e quello Rachele Figliuolo negli 80 metri categoria Cadetti, che si sono quindi affermati come campioni provinciali nelle rispettive categorie.
«Se oggi siamo a questo livello e continuiamo a crescere il merito è di tutti i nostri ragazzi, a cui faccio i complimenti, e di tutti i tecnici – Sergio Menegaldo, Sara Rapolla, Luca Ambrosino, Cecilia Paggio, Marcello Tinelli, Alice dell’Oste, Matteo Bragato e Stella Bressan – che stanno portando avanti un egregio lavoro» spiega l’istruttore e tecnico Fidal Maurizio Di Pietro.
E alla pragmaticità del presente si unisce anche l’attenzione verso le nuove leve e soprattutto l’attività di sensibilizzazione e conoscenza verso l’atletica: allo stadio Natal Palli di Casale si è infatti svolto uno stage di atletica, nato dalla collaborazione tra AccademiAtletica e Istituto Sobrero, dedicato alle classi quarte della scuola casalese. A guidare i ragazzi attraverso le diverse discipline della ‘regina’ degli sport – corsa di velocità, a ostacoli, i salti, i lanci e le staffette – i tecnici Di Pietro e Tinelli insieme con i professori Chiara Polello, Giancarlo Bellatorre e Susanna Guaschino.
Gli incontri sono stati utili per fare apprendere più da vicino le tecniche e le capacità motorie adatte ad affrontare nel miglior modo le diverse specialità: chiunque volesse provare è sempre ben accetto, nel pomeriggio, alla pista di atletica allo stadio di Casale. Per informazioni è possibile contattare Maurizio Di Pietro al 348 8750748.