• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Gli
    Generic, Home, Società
    10 Novembre 2022
    ore
    07:37 Logo Newsguard
    Polizia Locale

    Gli anziani ospiti della Casa di Riposo di Casale a lezione anti-truffe

    L'incontro informativo la scorsa settimana

    CASALE – Mercoledì 2 novembre scorso presso la Sala Giumelli della Casa di Riposo di Casale (Ospitalità Cdr), gli ospiti della Residenza Giumelli hanno incontrato il comandante della Polizia Locale Vittorio Pugno e il vice Commissario Michele Lacerenza per un educational anti truffe: un incontro di formazione e informazione per rendere attenti e ‘vigili’ gli anziani contro le molteplici strategie attuate da persone malintenzionate per compiere reati predatori, purtroppo sempre più diffusi anche nel nostro territorio.

    Il comandante Vittorio Pugno specifica l’importante iniziativa: «Il progetto nasce dal programma di mandato dell’amministrazione comunale dedicato alla sicurezza urbana ed è obiettivo strategico di particolare importanza in questo ambito: incontrare a livello anticipato i soggetti anziani per informarli su metodologie di truffe a cui possono andare incontro inconsapevolmente e diventare vittime di reati predatori. Si tratta di una campagna informativa per spiegare i trucchi e le modalità utilizzati dai malintenzionati per commettere quelli che, in gergo, si definiscono reati predatori; per dare consigli su come e cosa fare. Il primo step del progetto, già realizzato e propedeutico al passaggio successivo, è stato formare il personale che va ad incontrare i soggetti recettori. Ora è iniziato il secondo step, che consiste nell’incontrare gli anziani e renderli consapevoli dei raggiri di cui possono essere destinatari e delle modalità con le quali questi malevoli azioni possono essere posti in essere».

    L’incontro è stato aperto con l’intervento dell’assessore Luca Novelli che ha auspicato una diffusione dell’iniziativa formativa in varie realtà aggregative del territorio e l’impegno del Comune per una maggiore sicurezza dei cittadini, in particolare dei più fragili. Dopo il saluto del presidente di Ospitalità Cdr Mario Botta, il comandante Pugno e il vice commissario Lacerenza hanno proiettato slides esplicative e fornito un vademecum di informazioni semplici e comprensibili a tutti i destinatari, esplicitando tutte le varie situazioni in cui gli anziani possono essere vittime di esperti malintenzionati nell’arte della  truffa o del raggiro o del furto;  soprattutto sono stati evidenziati gli aspetti psicologici coinvolti nelle situazioni:  le tecniche per distrarre e confondere gli anziani in casa o per strada (spesso nei pressi del bancomat o della Posta) e  gli escamotages per colpirli nei buoni sentimenti e far abbassare la soglia di attenzione  da parte di sedicenti amici di parenti in difficoltà, donne in stato di gravidanza (il più delle volte con un cuscino sotto l’abito) o finti bisognosi di cure, nei confronti dei quali l’anziano risulta provare compassione per ritrovarsi poi vittima del raggiro.

    Alcune ospiti presenti hanno raccontato le loro disavventure come vittime di raggiri e furti avvenuti sia in casa che per strada; molte le domande poste, precise e chiare le risposte date dagli ufficiali.  L’esperienza è sicuramente da replicare e da estendere a tutta la popolazione ‘non più giovane’. Il commento della signora Zita, una delle ospiti presenti all’incontro, sintetizza la mission: »Se avessi saputo tutte queste cose prima, non mi avrebbero ‘fregata’!».

    SEGUI ANCHE:

    casa di riposo casale polizia locale casale
    this is a test{"website":"website"}{"casale":"Casale", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Casale Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C