Novipiù  illude, poi si arrende a Cantù
Lucio Redivo, 25 punti ma anche tante forzature (foto Monferrato basket)
Generic, Home, Sport
Maurizio Neri  
20 Novembre 2022
ore
20:29 Logo Newsguard
BASKET SERIE A2

Novipiù illude, poi si arrende a Cantù

Rossoblù in partita per 3 quarti, cedono  di schianto nell’ultimo periodo (65-77). Valentini: "Scomparsi dal campo"

CASALE MONFERRATO  –  Novipiù perde con Cantù (65-75) e cede la sua imbattibilità casalinga. La squadra di coach Andrea Valentini lotta alla pari per 30’ e poi si pianta in avvio di ultima frazione lasciando strada aperta alla squadra di Sacchetti e di un dominante Nikolic.

Una sconfitta che segna il gap con una delle corazzate del campionato, ma che non ridimensiona i rossoblù. 

La partita

La Novipiù ritrova Luca Valentini e Formenti. Cantù non ha Stefanelli, ma mette in campo Baldi Rossi. Subito gara accesa, intensa, battagliata. I due “nazionali” Ellis e Redivo spingono Casale sul 12-9. Severini con due triple riporta a contatto Cantù nel finale del primo quarto che si chiude sul 20-20. 8-0 Cantù in avvio di seconda frazione (Berdini 2 triple e Baldi Rossi) per la prima prova di fuga ospite (20-28). Ma Casale, che ha contributo in entrata da Valentini, Formenti, Castellino, trova con i canestri di Redivo il nuovo -2 (32-34). Nikolic è incontenibile per la difesa di Casale, ma Redivo trova il modo di accorciare le distanze al riposo (36-40). 
Novipiù in partita. Come dimostra il 10-2 di avvio secondo tempo che, con due triple consecutive di Ghirlanda (fino a quel momento a secco), rimette i padroni di casa avanti (46-42) al 24’. Equilibrio nella seconda parte della frazione, che approda al 30’ con Casale sotto di 2 punti (54-56).  15-0 Cantù in avvio di ultimo periodo (54-71) con Novipiù in difficoltà. Black out di Casale che non segna per 6’ abbondanti, perde fiducia e lascia campo libero agli ospiti che, al contrario, salgono di energia e colpi. La partita è incanalata. E Cantù la chiude facilmente sul 65-77.

Le voci 

Per il tecnico di Cantù Meo Sacchetti “è stata una partita non facile. Lo sapevamo. Abbiamo fatto una buona intensità e pressione nel momento decisivo chiudendo le loro linee. Dimostrazione che con la difesa possiamo decidere una partita importante come questa. Bravi i giocatori in questo aspetto aspetto e speriamo che adesso i giocatori mi mettano in difficoltà nelle scelte offrendomi  più alternative”. E poi regala un ricordo. “Questo palazzetto mi porta bene, ricordo quando il presidente Cerutti cercò di portarmi sulla panchina della Junior”.  
Di umore opposto il tecnico di Casale Andrea Valentini: “Sono arrabbiato perché per 30’ abbiamo fatto una buona partita e abbiamo messo in difficoltà una squadra che vuole vincere il campionato. Poi siamo scomparsi dal campo, che ci ha fatto ‘buh’ e noi abbiamo fatto un passo indietro. I miei giocatori devono capire che la pallacanestro è un gioco di squadra e che le individualità devono stare dentro il sistema. Non deve succedere, come è successo, che noi smettiamo di giocare in attacco. Potrei  trovare tante scuse:  la sosta, le nazionali, ma la verità è un’altra e lo sappiamo perché siamo insieme da agosto”. 


I numeri

Finale: 65-77
Parziali: 20-20, 36-40, 54-56.
Quintetti: Casale con Ellis, Redivo, Ghirlanda, Martinoni, Carver. Cantù con Rogic, Bucarelli, Nikolic, Da Ros, Hunt. 
Punti: Redivo 25 (Casale), Nikolic 21 (Cantù)
Rimbalzi: Carver 13 (Casale), Nikolic 7 (Cantù)
Assist: Ellis 7  (Casale), Pini 4 (Cantù)
Mvp: Nikolic (Cantù)

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione