Finita la fiera, a Murisengo prosegue la Stagione del Tartufo bianco
Va ad un tartufo di 323 grammi da Costigliole d?Asti il primo premio della 55esima edizione di Trifola d?Or
MURISENGO – Ancora grandi numeri per la seconda domenica di Trifola d’Or a Murisengo, con migliaia di visitatori, giunti nell’arco dell’intera giornata e fino ai 5 chilogrammi di pepite in gara al banco di giuria.
Con un esemplare di 323 grammi, si è aggiudicato il primo premio della seconda domenica di Fiera Nazionale del Tartufo (500 euro in denaro offerti dai commercianti di Murisengo) Giovanni Ronzato di Costigliole d’Asti, mentre il secondo premio (350 euro offerti dai produttori locali) è andato al Tuber magnatum Pico di 378 trovato da Andrea Fantino di Montiglio Monferrato. Il terzo riconoscimento (100 euro offerti da La Bottega della Carne) è andato, ancora, a Ronzano e al suo tartufo di 198 grammi, mentre la prima migliore composizione è stata quella di 1012 grammi presentata da Alessandro Denaro di Torino (250 euro offerti da UnipolSai), seguita da quella di 510 grammi di Antonio Dalla Francesca di Settimo Torinese (150 euro offerti dal Ristorante San Candido).
Il miglior esemplare di un tartufo (93 grammi) raccolto da un trifolau locale è andato al murisenghese Alessio Gasparini (100 euro offerti dalla Pizzeria Lo Stivale). Infine, il miglior esemplare così come la migliore composizione di tartufo nero sono stati vinti nuovamente da Dalla Francesca; a lui, due piatti da collezione realizzati in serie limitata e firmati dal pittore Gigi Allovio.
La fiera è finita domenica 20 novembre, ma la Stagione del Tartufo Bianco nel Monferrato continua i fine settimana fino al 18 dicembre prossimo. Tutti i sabati e le domeniche, infatti, sarà possibile acquistare il Tuber Magnatum Pico o tartufi neri così come prodotti locali tra vino e cibi al Temporary Store. Il programma completo a http://www.fieradeltartufo.net/.