«Previsioni confermate: anche in provincia aumentano i casi»
Le consuete valutazioni del professor Bianchi
Quanto era stato anticipato nel corso del precedente aggiornamento, trova puntuale conferma. I dati – pubblicati venerdì scorso dalla Protezione Civile, in occasione dell’unico bollettino settimanale – sono stati analizzati attentamente da Carluccio Bianchi, professore di Macroeconomia dell’Upo, e il responso non lascia spazio a interpretazioni: assistiamo a una risalita della curva dei contagi, anche se per il momento non si segnalano criticità.
«È vero – spiega il professore – oggi non c’è assolutamente allarme, anche se la tendenza al rialzo è chiarissima e penso che nelle prossime settimane sarà ancora più accentuata. Anche nella nostra provincia aumentano i contagi, ma siamo al di sotto della media regionale».
Una valutazione, quest’ultima, che trova puntuale conferma nella classifica relativa all’incidenza. Se in testa troviamo la Lombardia, 421 e incremento del 25%, Alessandria raggiunge quota 360, con una crescita pari all’11%, mentre il Piemonte (351) sale fino al 18%. L’Italia, infine, è a 352 e più 15%.
«In termini di numeri assoluti – aggiunge Bianchi – la regione passa da 12714 a 15006 contagi settimanali, quindi 2292 in più rispetto a settimana scorsa e 2144 di media giornaliera».
Se prendiamo in esame le percentuali, fa impressione il contributo di Torino, che si spinge fino al 60%. Alessandria è al 10%, Cuneo e Novara appaiate all’8%.
Per quanto riguarda il tasso di positività, assistiamo a una crescita anche abbastanza evidente, dal 13% al 15,5%. «I tamponi medi giornalieri, invece, rimangono sostanzialmente stabili ed è evidente che l’aumento del tasso di positività dipenda direttamente dalla risalita dei contagi».
Capitolo ospedali: i ricoveri ordinari erano 481 e diventano 582, 101 in più, con indice di saturazione all’8,6%; le terapie intensive, invece, «sono di fatto stabili, questa settimana a quota 12, con tasso di occupazione molto basso, al 2,2%. I decessi, infine, sono 10 contro i 13 del precedente aggiornamento».
Nell’Alessandrino i contagi settimanali arrivano a quota 1473 (147 in più rispetto ai 1326 osservati settimana scorsa) e la media è 210 casi al giorno.
«Un dato sette volte superiore allo stesso periodo del 2021, quando la vera esplosione di contagi si materializzò a metà dicembre. Al momento ci sono solo cinque regioni che stanno crescendo più di noi, ma il quadro oggi non è preoccupante. Certo, ci sono tante variabili da considerare e nel prossimo futuro bisognerà ancora mantenere alta la guardia».