Gazebo e volantinaggio di Up contro il caro bollette
«Sono decollati i prezzi dell?energia con l?elettricità che ha quadruplicato rispetto all?ottobre del 2021 registrando un aumento del 329%»
CASALE – Unione Popolare organizza per oggi pomeriggio, dalle 16 alle 19.30, un gazebo con volantinaggio in via Roma a Casale (Santa Croce) per protestare contro gli aumenti dei prezzi dettati dall’inflazione.
«Sono decollati, anche secondo il Codacons, i prezzi dell’energia con l’elettricità che ha quadruplicato rispetto all’ottobre del 2021 registrando un aumento del 329%» si legge in una nota.
«Questo genere di aumenti – ha dichiarato Alberto Deambrogio, esponente casalese di Up – si abbatte su persone e famiglie in grave difficoltà economica dovuta a un aumento parallelo dell’inflazione che ormai è stabile a due cifre. I salari sono fermi al palo da più di 30 anni e non si vede all’orizzonte una misura decente per rendere più equa la situazione. Il governo nazionale si prepara a varare una tassazione favorevole a chi ha di più, a condonare gli evasori, a detassare gli aumenti salariali della minoranza che può accedere alla contrattazione decentrata, a riproporre l’inutile diminuzione del cuneo fiscale per di più orientata verso l’impresa. Il governo regionale ha persino negato la costituzione di un fondo per i morosi incolpevoli».
«Di fronte a misure incapaci di dare un minimo di risposta a larghe fasce popolari, noi diciamo che non è proprio più sopportabile l’inerzia di fronte all’ingiustizia. Vogliamo riprendere la strada di lotte comuni in grado di far uscire le persone dal loro isolamento dolente e con loro rivendicare tagli consistenti alle bollette, tassazione al 90% de sovraprofitti degli speculatori, innalzamento dei salari, istituzione di un salario minimo e fine della guerra che semina morte ed è causa di crisi sociale anche qui. La stessa sanità pubblica è in crisi verticale e rischia la definitiva morte tra scarsità di risorse e proposta di autonomia differenziata delle regioni. Se non si vuole il ritorno a un sistema simile a quello delle vecchie mutue, occorre agire ora».