Casale. Consiglio Comunale: Stefano Fava (Lega) si è dimesso
Nella seduta di martedì la sostituzione all'interno del parlamentino: è la terza volta dalle elezioni del 2019
CASALE – Cambia nuovamente la composizione del consiglio comunale di Casale, insediatosi come conseguenza delle elezioni amministrative del 2019.
Dopo le dimissioni di Ilaria Fiore (Difesa e Ripresa) che venne sostituita da Francesco Mazzucco due anni fa, l’uscita dal gruppo Lega di Ettore Bellingeri nell’anno successivo e la più recente tragica scomparsa di Giampiero Farotto, sostituito da Rosaria Patanella tra le fila di Fratelli d’Italia, la maggioranza a sostegno di Federico Riboldi e della sua giunta (dove un anno fa proprio in questo periodo si erano registrate le dimissioni dell’assessore in quota Carroccio Maria Teresa Lombardi, avvicendata da Cecilia Strozzi) prende atto di una nuova ‘sostituzione’, che si formalizzerà martedì sera nella seduta in calendario.
Cede il passo Stefano Fava, dimessosi per motivazioni legate all’inconciliabilità dell’impegno nel parlamentino con il lavoro: al suo posto dovrebbe entrare Andrea Molinaro, che nel 2019 aveva incamerato 29 preferenze e fino a pochi mesi fa sedeva nel cda di Cosmo spa come rappresentante del Comune.
La seduta inizierà alle 21. «L’Assemblea – ha spiegato il Presidente Fiorenzo Pivetta – accoglierà in primo luogo il nuovo consigliere subentrante al Consigliere Stefano Fava, dimessosi recentemente. A seguire, e come avviene ogni anno entro la fine del mese di novembre, il Consiglio dovrà esaminare l’ultima proposta di variazione al Bilancio per l’esercizio finanziario in corso. Di particolare rilievo, infine, la proposta di disciplina dei diritti edificatori afferenti la destinazione residenziale, modello urbanistico di “incentivazione o premialità edilizia” che trova applicazione nelle ipotesi in cui il Comune riconosce al privato maggiori diritti edificatori in qualità di “bonus” urbanistici da assegnare».