La Fiaccolata di Natale sul Po? Quest'anno è il 17 dicembre
L'incasso di quest'edizione sarà devoluto al canile di Cascine Rossi
Si inaugurano le luminarie in piazza Mazzini e il fitto calendario di eventi
CASALE – Si accendono le luci sul Natale di Casale: sabato 3 dicembre, alle 18, verrà inaugurato il programma natalizio di eventi con l’ormai tradizionale accensione delle luminarie in piazza Mazzini. Il fitto calendario prevede una serie di appuntamenti per tutte le età, a partire dalla pista di pattinaggio già presente, da alcuni giorni in piazza Castello, di fronte al Teatro Municipale, dove resterà fino al 15 gennaio 2023.
Gli Amici del Po in collaborazione con altre associazioni di volontariato, propongono l’iniziativa ‘Fiaccolata sul Po’ con appuntamento, sabato 17 dicembre dalle ore 18, all’imbarcadero in viale lungo Po Gramsci.
La Fiaccolata di Natale sul Po? Quest'anno è il 17 dicembre
L'incasso di quest'edizione sarà devoluto al canile di Cascine Rossi
Il Castello del Monferrato, invece, sarà protagonista di mostre, incontri e manifestazioni. Tra le mostre, da segnalare fino all’11 dicembre, nell’ambito di ‘Castello contemporaneo’, la bi-personale di Sandi Renko e Domenico D’Oora e la mostra fotografica ‘Il filo rosso’, dedicata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Diverse nuove esposizioni dedicate al Natale e non solo saranno inaugurate il 3 dicembre restando visitabili fino al 18 dicembre: la mostra di pittura dal titolo ‘Nell’anima dell’Icona’ dell’artista Cristina Miravalle e la collettiva d’arte ‘Mosaico’ a cura del Circolo culturale Ravasenga. Mentre dal 17 dicembre al 28 gennaio, si aprirà la collettiva dei Nuovi Lirici con il percorso espositivo dal titolo ‘Ascolto sensibile’.
Le esposizioni saranno visitabili il sabato e la domenica (esclusi 24, 25, 26, 31 dicembre e 1° gennaio) dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19 oltre a giovedì 8 dicembre con gli stessi orari.
Il Centro Doc Paolo Desana proporrà nel periodo pre natalizio due interessanti iniziative culturali legate al mondo vitivinicolo del territorio del Monferrato. La prima si intitola ‘Portabottiglie d’Artista’, una collezione unica nel suo genere, la quale rimarrà esposta in permanenza nelle sale del Centro Doc Paolo Desana e la seconda iniziativa, in collaborazione con il Circolo culturale Ravasenga, si intitola ‘Inverno in Monferrato’, un’esposizione fotografica in mostra dal 04 al 18 dicembre, sempre nella sede del Centro. Entrambe le esposizioni saranno inaugurate domenica 4 dicembre alle ore 11 e saranno visitabili con gli stessi orari delle altre mostre presenti al Castello.
Si apre in dicembre la stagione sinfonica della Monferrato Classic Orchestra con un primo concerto, venerdì 2 dicembre ore 21, nell’Auditorium di Santa Chiara, per proseguire, sabato 31 dicembre ore 22, con il grande Concerto di Capodanno, diretto da Claudio Buchler, al Teatro Municipale. Come ogni anno, sabato 10 e domenica 11 sarà possibile scoprire monumenti e musei grazie a Casale Città Aperta.
Intensa la stagione teatrale del Teatro Municipale che propone per i mesi di dicembre e gennaio tre spettacoli di prosa il 9 e il 10 dicembre e il 19 gennaio (per info sulla stagione teatrale è possibile visitare il sito). In aggiunta alla programmazione di prosa, sabato 17 dicembre ore 20.30 andrà in scena l’opera lirica ‘Jelin’ e il 23 dicembre ore 21 lo spettacolo natalizio della scuola di danza Arabesque. Mentre mercoledì 4 gennaio alle 21 si danzerà sulle note del celebre balletto ‘Lo schiaccianoci’, e infine venerdì 6 gennaio alle ore 16 concluderà la kermesse un’allegra epifania con l’operetta ‘Il paese dei campanelli’.
Spazio anche alle presentazioni librarie e alle conferenze. Mercoledì 7 dicembre dalle ore 17.30 Andrea Desana presenterà il suo libro ‘Paolo Desana: la storia di due vite’, mentre sabato 3 dicembre dalle ore 17, la dottoressa Franca Amoretti, peacekeeper in Medio Oriente, sarà gradita ospite con la conferenza dal titolo ‘Donne in azioni di guerra e umanitarie’.
Paolo Desana: una vita tra i lager e la doc, mercoledì al Castello
La presentazione del volume scritto dal figlio Andrea
Attesissimi i concerti della rassegna ‘Natale al Museo’ a cura dell’Associazione ‘Gli Invaghiti’. La splendida cornice del salone Vitoli del Museo e Gipsoteca ‘Leonardo Bistolfi’ ospiterà i tre appuntamenti musicali del Festival internazionale di cultura e musica antica Kalendamaya: sabato 10 dicembre, domenica 18 dicembre e lunedì 26 dicembre, tutti con inizio alle ore 16. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è vivamente consigliata ai numeri 0142/444249-444309 o sulla mail museo@comune.casale-monferrato.al.it.
Sempre al Museo Civico, in dicembre primo appuntamento della rassegna ‘Ti racconto un’opera’, serie di visite tematiche partendo dalla lettura di un’opera. Si inizia domenica 11 dicembre alle ore 17 con ‘Quel che resta di un sogno: la collezione Mossi di Morano al Museo Civico’ a cura di Dario Salvadeo. Ingresso euro 3 euro e 60.
Durante tutte le festività natalizie moltissimi gli appuntamenti da non perdere anche per i bambini. ‘Filastrocca di Natale’ è l’iniziativa del Museo Civico per i più piccoli. Sabato 3 dicembre alle ore 15.30 i piccoli visitatori saranno accompagnati a scoprire i dipinti della Pinacoteca come un racconto di Natale. Mentre la Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati propone una lunga serie di eventi e laboratori per i bambini di ogni età. l’Associazione Sportiva dilettantistica Melo Ranch, organizza il ‘Battesimo della sella’. Sabato 3, 10, e 24 dicembre, dalle ore 14,.30 fino alle 19, tutti in sella ai pony in Piazza Mazzini.
Infine, l’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale, in collaborazione con Anas, Pro Loco Casale e Aib, invita, venerdì 2 dicembre alle ore 17, genitori e bambini alla decorazione dell’albero di Natale allestito presso il Mercato Pavia. Il 22 dicembre alle ore 17, i bambini che hanno decorato l’albero saranno invitati all’arrivo di Babbo Natale che consegnerà loro dei doni. Piccolo rinfresco finale.