Crisi Novipiù, terza sconfitta in fila
Rossoblù cedono in casa alla Juvi Cremona (80-84) dopo un supplementare. Mercoledì a Treviglio
CASALE MONFERRATO – Crisi Novipiù. Terza sconfitta consecutiva per i rossoblù, che cedono in casa anche alla Juvi Cremona (80-84) dopo un overtime.
Momento difficile per la squadra di coach Andrea Valentini che mai in stagione aveva perso tre volte consecutivamente e che mercoledì tornerà in campo a Treviglio per il turno infrasettimanale. Non basta ai rossoblù un Aaron Carver da doppia doppia (21 punti e 12 rimbalzi). Fatali nel finale due palle perse di Formenti e Ellis.
La partita
16-7 Juvi dopo 6’ del primo parziale. Casale prova a reagire appoggiandosi tanto in attacco su Carver. Il centro rossoblù risponde presente (13 punti a referto) e la Novipiù torna ad un possesso di distacco (15-18). Al primo mini intervallo Cremona taglia per prima il traguardo sul 21-17.
5-1 Ellis in avvio di seconda frazione per il nuovo pareggio a quota 22. Casale in partita e con l’inerzia per prendere il comando con lue triple di Leggio. Il contro break è secco e proietta i padroni di casa sul 35-24 (parziale 18-3). Nella seconda parte i rossoblù si impastano un po’ in attacco e Cremona ne approfitta per accorciare sul 41-33 dell’intervallo.
E l’andamento della seconda parte del periodo si allunga anche nella terza frazione. La Juvi vince il periodo (19-14) con Allen protagonista e si avvicina minacciosamente ai padroni di casa. I liberi di Martinoni mantengono avanti la Novipiù al 30’ sul 55-52.
Valentini manda Formenti a marcare Allen. Entrano in partita anche Reati e Vincini e Cremona si rifà minacciosa (60-59) al 34’. Partita sempre aperta. Che deve lasciare Martinoni per quinto fallo a metà dell’ultimo periodo. Tripla Fanti che riporta avanti la Juvi (62-64). Casale va da Redivo in un momento difficile. E Redivo risponde con tre canestri in fila che rimettono avanti Casale (71-68) a 44” dalla sirena. Ma Blake, in uscita dal time out mette la tripla del pareggio. L’ultima tripla da nove metri di Redivo entra ed esce, come l’ultimo tiro della Juvi.
Overtime segnato dalla poca lucidità di Casale. Dopo lo strappo Blake (5-0) la Novipiù rientra con Formenti ma poi perde Redivo per falli e regala due gravissime palle perse che la condannano. Vince la Juvi 84-80.
I numeri
Finale: 80-84 dts
Parziali: 17-21, 41-33, 55-52, 71-71
Quintetti: Casale con Ellis, Redivo, Ghirlanda, Martinoni, Carver. Cremona con Fanti, Allen, Nasello, Blake, Iannuzzi
Punti: Carver 21 (Casale), Blake 31 (Cremona)
Rimbalzi: Carver 12 (Casale), Blake 9 (Cremona)
Assist: Redivo 10 (Casale), Allen e Reati 6 (Cremona)
Mvp: Blake (Cremona)