La Comunità Ebraica ricorda Antonio Recalcati, scomparso domenica
All'artista sarà dedicata la cerimonia di Chanukkah di quest'anno, che cadrà domenica 18 dicembre
CASALE – È scomparso domenica pomeriggio Antonio Recalcati, noto e amato artista anche nel Casalese. Suo era il piccolo memoriale per le vittime delle deportazioni realizzato in terracotta, proprio varcate le porte di vicolo Salomone Olper.
Eclettico pittore e scultore, era nato nel 1938 a Bresso formandosi giovanissimo da autodidatta tra Parigi e New York. Nell’autunno 1994 aveva collaborato all’idea del Museo dei Lumi: la raccolta di Chanukkiot d’arte contemporanea a Casale, prodotte da artisti ebrei e non. Per l’esposizione aveva prodotto ben quattro lampade.
«Antonio era un indagatore dell’anima. Irrequieto, prolifero, innovativo e rigoroso – ricorda Elio Carmi, presidente della Comunità Ebraica locale – L’arte è stata tutta la sua vita. Con lui abbiamo avvicinato artisti internazionali e li abbiamo convinti a contribuire alla collezione, ma insieme avevamo deciso fin dall’inizio che sarebbe stata un’iniziativa inclusiva e aperta, e così è stato».
All’artista sarà dedicata la cerimonia di Chanukkah di quest’anno, che cadrà domenica 18 dicembre, proprio in ricordo della sua partecipazione da più di vent’anni all’evento casalese.