La Comunità Ebraica ricorda Antonio Recalcati, scomparso domenica
Al centro Antonio Recalcati insieme all'allora sindaco Giorgio Demezzi, Arnaldo Pomodoro e Elio Carmi
Generic, Home, Società
Redazione  
6 Dicembre 2022
ore
18:02 Logo Newsguard
Il lutto

La Comunità Ebraica ricorda Antonio Recalcati, scomparso domenica

All'artista sarà dedicata la cerimonia di Chanukkah di quest'anno, che cadrà domenica 18 dicembre

CASALE – È scomparso domenica pomeriggio Antonio Recalcati, noto e amato artista anche nel Casalese. Suo era il piccolo memoriale per le vittime delle deportazioni realizzato in terracotta, proprio varcate le porte di vicolo Salomone Olper. 

Eclettico pittore e scultore, era nato nel 1938 a Bresso formandosi giovanissimo da autodidatta tra Parigi e New York. Nell’autunno 1994 aveva collaborato all’idea del Museo dei Lumi: la raccolta di Chanukkiot d’arte contemporanea a Casale, prodotte da artisti ebrei e non. Per l’esposizione aveva prodotto ben quattro lampade

«Antonio era un indagatore dell’anima. Irrequieto, prolifero, innovativo e rigoroso – ricorda Elio Carmi, presidente della Comunità Ebraica locale – L’arte è stata tutta la sua vita. Con lui abbiamo avvicinato artisti internazionali e li abbiamo convinti a contribuire alla collezione, ma insieme avevamo deciso fin dall’inizio che sarebbe stata un’iniziativa inclusiva e aperta, e così è stato».

All’artista sarà dedicata la cerimonia di Chanukkah di quest’anno, che cadrà domenica 18 dicembre, proprio in ricordo della sua partecipazione da più di vent’anni all’evento casalese.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione