Un dicembre ricco di appuntamenti alla biblioteca Luzzati
Il calendario degli eventi
CASALE – Proseguono gli appuntamenti per i lettori più giovani a cura dalla Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi ‘Emanuele Luzzati’ di Casale. Continua l’iniziativa ‘Nati per Leggere’, che per tutto il mese di dicembre, continuerà con le letture ad alta voce di storie dal titolo ‘Favoleggiando, girovagando’, con le lettrici volontarie N.P.L., presso le sedi scolastiche di Casale Monferrato.
Mentre, sempre in Biblioteca, ci saranno due eventi nelle date del 14 e del 15 dicembre alle ore 17. Il primo dal titolo ‘Letture di Natale’. Per partecipare è necessaria la prenotazione a numero chiuso con limite di 15 bambini accompagnati da un adulto.
La seconda, a cura dell’Accademia Le Muse, si intitola ‘Musicalmente Natale’. Per partecipare è necessaria la prenotazione a numero chiuso con limite di 12 bambini accompagnati da un adulto. Continua anche ‘Libri in viaggio’, la consegna del trolley di libri novità per la lettura, e ‘B.A.S. – Biblioteca a spasso’, consegna dei libri per la didattica delle insegnanti. Tutto direttamente nelle sedi scolastiche.
Il calendario degli eventi proseguirà il 9 dicembre alle ore 17 presso il teatro Tartara in piazza Castello con lo ‘Spettacolo di Natale – le magie del Natale’, con Demetrio Bazzotti, burattinaio, animatore teatrale, illusionista e clown. Prima dell’inizio dello spettacolo, nell’angolino di Babbo Natale, i bambini insieme ai genitori potranno scrivere la letterina e imbucarla nella casella postale magica dello stand. Dopo lo spettacolo, chi lo desidera, potrà soffermarsi nell’angolino dedicato per fare la foto ricordo in compagnia di Babbo e della Befana. Necessaria la prenotazione per bambini e adulti.
Si continua il 12 dicembre alle ore 9 in biblioteca con il Ciclo di incontri per la scuola primaria dal titolo ‘Architettura della carta’ a cura dell’autrice e illustratrice di libri per bambini e ragazzi Valentina Biletta.
Il 13 alle ore 17, sempre in biblioteca, si inaugura la rassegna ‘Con la testa tra le stelle’, ciclo di incontri con il Gruppo Astrofili Casalesi. Il primo appuntamento ha il titolo ‘Alla ricerca della stella di Natale’: cos’è una stella cometa? Attraverso l’utilizzo di video e immagini si cercherà di suscitare la curiosità dei partecipanti con brevi informazioni e riflessioni sull’importanza delle comete. Seguirà attività laboratoriale finale. Necessaria la prenotazione con limite di 15 bambini accompagnati da un adulto