Studenti in dad perché senza trasporti. Anche Farello contro la giunta
«Dichiarare ora che la propria competenza riguarda solo i trasporti cittadini non è sufficiente: troppo facile uscirne così»
CASALE – Anche il dem Gabriele Farello va all’attacco dell’amministrazione sull’assenza, oggi e domani, dei mezzi di trasporto ‘scolastico’ per gli istituti di Casale, un problema che costringerà moltissimi studenti al ritorno alla dad, la didattica a distanza.
«Venerdì 9 e sabato 10 dicembre, un buon numero di studenti, che frequentano gli istituti scolastici di Casale Monferrato, sarà costretto a seguire le lezioni attraverso la dad (Didattica a Distanza) a causa della mancanza di alcune corse dovute al ponte dell’8 dicembre. Legittimamente gli istituti casalesi hanno deciso di differire dal calendario scolastico della Regione Piemonte, il quale prevede il ponte dell’Immacolata ma non quello di Ognissanti, optando per la soluzione inversa» spiega l’esponente del Pd.
Accuse all’amministrazione: «Dichiarare ora che la propria competenza riguarda solo i trasporti cittadini non è sufficiente: troppo facile uscirne così. Questo risultato dimostra la sempre più grande debolezza dei trasporti sul nostro territorio. Dopo i numerosi annunci e rassicurazioni, servono risposte concrete. Questa difformità era nota sin da settembre all’amministrazione ed era necessario assicurare le corse attraverso il dialogo con le Agenzie Trasporti di Piemonte e Lombardia. Oppure, quantomeno, avvertire settimane prima studenti, genitori e dirigenti scolastici».