Il Museo del Duomo per i bambini: sabato il laboratorio
Appuntamento alle 15.45
CASALE – Sabato 17 dicembre torna a Casale il Museo del Duomo Kids, la rassegna di iniziative di didattica museale promosse dal Museo del Duomo. Dato l’approssimarsi delle festività natalizie, il laboratorio sarà dedicato al Natale e in particolare si incentrerà sul vero significato dello scambio dei doni. Partendo dall’esempio dei pastori e dei magi che giunti alla grotta di Betlemme offrirono con generosità a Gesù Bambino quanto possedevano, i bambini avranno la possibilità di riflettere sull’importanza che sta dietro all’atto del donare, alla bellezza di un gesto il cui valore è dato dal sentimento più che dall’aspetto economico e materiale dell’oggetto. Per questo motivo l’attività prevederà la realizzazione di un addobbo natalizio da poter appendere in casa o sull’albero partendo da materiali semplici e di recupero. I partecipanti potranno donare quanto da loro realizzato alle persone a cui vogliono bene regalando un oggetto unico e speciale, frutto del loro tempo e della loro creatività, portatore sano di gioia e di sorrisi.
Ritrovo alle ore 15.45 presso l’atrio del Duomo di Casale. L’attività avrà durata di un’ora circa e si richiede il contributo di partecipazione di 2€ a bambino. Per info e prenotazioni contattare l’associazione Antipodes al 392 9388505, oppure scrivendo ad antipodescasale@gmail.com.
Museo del Duomo, le aperture straordinarie
Il Museo del Duomo e la mostra “L’arte dei mestieri: devozioni e confraternite nella Cattedrale di Sant’Evasio” chiuderanno per l’annuale pausa invernale a partire da lunedì 9 gennaio. In occasione delle festività il calendario di aperture che comprenderà anche il venerdì pomeriggio è al link.
Chiusura sabato 24, domenica 25 e lunedì 26 dicembre e domenica 1 gennaio.